Venerdì 19 Aprile 2024

Covid 19, riconoscimento economico anche per i lavoratori di Terzo Settore e Asp

22 Aprile 2020
FP CGIL Parma, CISL FP e Fiscascat CISL Parma e Piacenza inviano una lettera alle coop e alle Asp della provincia

I sindacati di categoria FP CGIL ParmaCISL FP Parma e Piacenza e Fisascat CISL Parma e Piacenza hanno inoltrato una lettera per richiedere il riconoscimento economico in relazione all'emergenza Covid 19 anche per i lavoratori di cooperative che gestiscono servizi in accreditamento.

In particolare, la lettera è stata inviata ai presidenti delle cooperative AURORA DOMUS, PRO.GES., SOCIETÀ DOLCE, KCS CAREGIVER, COOPSELIOS e QUADRIFOGLIO, oltre che all'OPERA DIOCESANA S. BERNARDO DEGLI UBERTI (Villa S, Bernardo) e alle ASP AD PERSONAM, DISTRETTO DI FIDENZA, AZIENDA SOCIALE SUD EST, ROSSI SIDOLI.

Nella lettera le organizzazioni di categoria richiedono, alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, un incontro urgente, naturalmente in modalità videoconferenza, al fine di discutere di salute e sicurezza dei lavoratori, e nello specifico dello stato di approvvigionamento dei D.P.I. e della formazione relativa al loro corretto utilizzo; dei tempi di vestizione/svestizione per quelle operazioni atte a garantire la sicurezza degli operatori (ad es. doccia a fine turno) allo scopo di evitare il diffondersi del contagio; della situazione di screening Covid 19 per il personale e relativa programmazione come da disposizioni della Regione Emilia-Romagna in materia di “indicazioni per la sorveglianza degli operatori sanitari e socio-sanitari e la gestione di esposizione a rischio". Ultimo ma non ultimo, si richiede il riconoscimento economico per gli operatori coinvolti nell’emergenza Covid 19, doveroso secondo le rappresentanze sindacali in considerazione dell'importante ruolo di presidio e assistenza svolto dai lavoratori del comparto.