Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Covid 19, edilizia: ripartire dalla sicurezza

18 Aprile 2020
Il segretario della FILLEA di Parma, Leone, invita alla massima attenzione nell'applicazione dei Protocolli e delle Linee Guida per i cantieri sicuri condivisi tra sindacati e parti datoriali

"Tutti dobbiamo impegnarci per far ripartire l’economia, ma non possiamo pensare di riproporre gli stessi “modelli” economici e sociali agendo come se il Covid 19 fosse un’influenza stagionale". A parlare è Antonino Leone, segretario generale della FILLEA CGIL provinciale, che aggiunge: "Se da questa tragedia vogliamo trarre qualche insegnamento, per i nostri figli e le generazioni future, va rivisto il modello sociale basato sul profitto, la competizione, il capitale".

"Le risorse e gli investimenti vanno destinati alla cultura (scuola, ricerca, Università), alla Sanità (negli ultimi 10-20 anni si sono tagliati decine di miliardi e favorito la sanità privata), alle famiglie per assicurare a tutti cure, istruzione, reddito. La ripresa delle attività produttive deve essere graduale e non convincono affatto le vecchie ricette di chi vorrebbe riaprire tutto con meno regole, meno tutele, meno attenzione all’ambiente e ai diritti".

Ma per il segreterio degli edili, che si occupa di una categoria di lavoratori particolarmente esposta, "una graduale ripresa delle attività produttive non può prescindere dalla necessità di rafforzare i presidi sanitari sul territorio per individuare e contenere i possibili nuovi focolai. Abbiamo bisogno di più sicurezza, solidarietà, innovazione, qualificazione delle imprese, valorizzazione delle professionalità".

A questo proposito, i Protocolli e le Linee Guida sottoscritti tra Associazioni Datoriali e le Organizzazioni Sindacali del settore delle costruzioni prevedono la costituzione in azienda dei Comitati per l’Emergenza tra datori di lavoro, RSPP, Medico competente e RLS/RLST. Obiettivo dei Protocolli è quello di mettere al centro la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso la predisposizione di piani operativi di sicurezza rispondenti alle esigenze di contenimento dei contagi da Covid 19.

Vanno coinvolti i Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali che operano all’interno delle Casse Edili, i quali coopereranno fattivamente alla prevenzione e al contrasto della diffusione del contagio nei luoghi di lavoro. È necessario informare ed istruire i lavoratori sui nuovi rischi determinati dalla pandemia in atto, i nuovi comportamenti interpersonali da tenere nelle aziende e nei cantieri e il corretto utilizzo dei DPI.

"In questo momento - avverte Leone - l’ansia di passare alla cosiddetta fase 2, in considerazione di una tendenza alla riduzione della curva dei contagi o il mancato rispetto delle regole vanificherebbe gli sforzi fin qui fatti e potrebbe determinare grave rischio per i lavoratori e tutti i soggetti che tra loro interagiscono, e di riflesso per tutta la nostra comunità. Il nostro ruolo e impegno come sindacato di categoria sarà quello di vigilare, cantiere per cantiere, l’applicazione dei Protocolli di sicurezza e rivolgiamo un appello alle Associazioni d’Impresa, al Prefetto, alla Guardia di Finanza, all’Ispettorato del Lavoro e all’AUSL a vigilare da un lato affinché le associazioni criminali non allunghino i loro tentacoli su imprese in difficoltà e dall’altra su imprenditori spregiudicati che con furberie di ogni sorta tentino di aggirare le regole e i divieti sulle condizioni di sicurezza con grave rischio per i lavoratori e la comunità tutta".

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica il Protocollo Cantieri Sicuri
Scarica le Linee guida per i cantieri


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome