Venerdì 29 Marzo 2024

Cosmoproject: FILCTEM CGIL Parma, RSU e Direzione Aziendale hanno sottoscritto il nuovo integrativo

8 Luglio 2019
È caratterizzato da forte innovazione ed attenzione, oltre che alle tematiche retributive, alla parte normativa di sostegno a lavoratori e famiglie.

Cosmoproject S.p.A., società leader nel settore della cosmesi, e FILCTEM CGIL Parma hanno firmato oggi il rinnovo dell’accordo integrativo aziendale. Oltre alla componente variabile del salario, nuovamente potenziata, sono state introdotte, nella parte normativa, misure aggiuntive di sostengo ai lavoratori ed alle loro famiglie e misure di supporto per contrastare situazioni di difficoltà.

Nello specifico l'accordo, che si applicherà ai 207 lavoratori, di cui 125 donne, della sede di Casale di Mezzani, si declina su diverse voci:

Paolo Chiacchio, della segreteria FILCTEM CGIL provinciale, sottolinea insieme alla RSU, che "Questo rinnovo, ai pur rilevanti aspetti economici, affianca importanti elementi di innovazione legati ai diritti dei lavoratori, di miglioramento del CCNL e delle norme; risponde alle necessità di conciliazione tra vita famigliare e lavorativa, sostiene la genitorialità e tende a rafforzare le dinamiche collettive attraverso elementi di solidarietà tra gli stessi lavoratori, supportati dal contributo aziendale”.

Anche Primo Tortini, CEO di Cosmoprojec, in occasione della firma dell’accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, ha espresso soddisfazione “per il lavoro svolto dai propri managers (con il supporto dello studio Labour Consulting di Parma) e dalla RSU interna, supportata da Paolo Chiacchio della Filtcem CGIL di Parma.  Nell’ambito del confronto sindacale degli ultimi mesi, la Rappresentanza Sindacale aziendale ha mostrato da subito grande volontà di raggiungere un accordo di spessore. Mi piace sottolineare come le parti si siano poste l’obiettivo di qualificare, attraverso questo rinnovo contrattuale, il mantenimento dell’occupazione ed il suo sviluppo, la forte rivalutazione della competitività aziendale parallelamente a processi di remunerazione variabile destinata ai lavoratori. Sono grato a tutti del lavoro svolto e auspico che il livello costruttivo delle nostre relazioni sindacali sia sempre più centrale nei prossimi anni. Ringrazio in particolare i nostri collaboratori che, avendo approvato a stragrande maggioranza l’ipotesi di accordo aziendale, hanno evidenziato ancora una volta grande interesse alle tante novità introdotte ed il loro attaccamento alla nostra azienda".

La firma dell'accordo