Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

COSAP: Federconsumatori chiede incontro al Comune e a Parma Gestione Entrate

15 Gennaio 2016
Discutibili meccanismi di applicazione del tributo per alcuni cittadini

In una lettera inviata ieri all’assessore comunale Ferretti e al presidente di Parma Gestione Entrate Tosi, Federconsumatori Parma ha evidenziato quanto segue.

“A seguito di numerose segnalazioni di nostri iscritti abbiamo avanzato diversi reclami attinenti alla riscossione della Cosap che evidenziano meccanismi di applicazione di tale canone ai cittadini utenti a nostro avviso alquanto discutibili.

Tali reclami sono stati avanzati a seguito del ricevimento da parte dei nostri associati di avvisi e comunicazioni non autonomamente impugnabili, emessi da Parma Gestione Entrate, che ravvisano l'assoggettabilità al canone Cosap anche in casi in cui non vi sia una fruizione o modificazione del suolo demaniale da parte dei cittadini (caso dei cosiddetti accessi a raso).

L'agente di riscossione, oltre a chiedere il canone annuale, chiede anche i pregressi 5 anni antecedenti.

Ritenendo che in tale caso il canone non sia dovuto, sia perché il nostro ordinamento giuridico non prevede l'imposizione di un canone comunale per il semplice accesso alla proprietà privata, sia perché ogni prestazione personale o patrimoniale deve essere giustificata da un interesse rilevante della comunità, chiediamo un incontro di confronto sia con il Comune di Parma che con Parma Gestione Entrate per chiarire le rispettive posizioni e i requisiti di legittimazione passiva del canone dovuto per il cosiddetto passo carraio.

Certi che non mancherete di dimostrare la vostra disponibilità a trattare tale argomento cogliamo l'occasione per salutarvi”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome