Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Coronavirus, stop alle speculazioni sulle mascherine

1 Aprile 2020
Federconsumatori Parma: "Le autorità mettano un freno"

La legge della domanda e dell'offerta dice che se aumenta la domanda di un bene i prezzi del quel bene aumentano e viceversa scendono se viene meno la domanda.

Stando a questa elementare legge del mercato, dato che di mascherine di protezione dal virus ne avremo tutti sempre più bisogno per diversi mesi, il prezzo è destinato a salire alle stelle.

L'ultimo caso segnalato a Federconsumatori Parma mostra come, nel giro di una settimana, il costo della stessa mascherina sia quintuplicato, passando da 50 centesimi a 2.50 euro al pezzo.

L'acquisto è avvenuto in una farmacia cittadina che si è giustificata asserendo che anch'essa è vittima di un rincaro del prezzo di acquisto. Vero? L'associazione non ha gli strumenti per verificarlo ma ha fiducia nella deontologia e nella buona fede del farmacista. I controlli li farà chi di dovere.

Rimane (e per molto tempo) il problema per i consumatori che in questo caso non possono essere lasciati in balia del gioco della domanda e dell'offerta come se si trattasse di beni voluttuari in una situazione di normalità. Qui si tratta della salute propria e degli altri cittadini. Non è giusto e tanto meno è pensabile che le famiglie, ancor di più quelle numerose e in ristrettezze economiche, debbano affrontare, da ora ai prossimi mesi, spese non irrilevanti per dotarsi di uno strumento indispensabile.

Le autorità, dai Comuni passando per la Regione e arrivando al Governo, devono porsi il problema di salvaguardare i cittadini da questa "sovrattassa", prevedendo interventi che, oltre a rendere le mascherine facilmente reperibili, lo consentano a prezzi molto bassi e in talune situazioni gratuitamente.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Uno scontrino di farmacia


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome