Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Coronavirus: il commento della Cgil a misure Decreto Legge CURA ITALIA

20 Marzo 2020
Lavoro, Famiglia, Salute, un primo passo per una lunga marcia

Tutelare il lavoro e la salute è la priorità del sindacato. Costruire il futuro dell’Italia è la sfida di tutti e tutte.

Il Governo ha varato un maxi-decreto da 25 miliardi di euro per affrontare l'emergenza sanitaria ed economica prodotta dal Coronavirus. 10 miliardi circa sono riservati al lavoro e oltre 3 miliardi per la sanità. Il provvedimento è un importante intervento economico come chiesto anche dalla CGIL. Il decreto recepisce una serie di nostre richieste:

Estensione ammortizzatori e sostegno al reddito per tutte e per tutti.

Conferma delle procedure e degli accordi sindacali per il ricorso agli ammortizzator.

Sostegno alle forme di lavoro non subordinato e ai lavoratori stagionali.

Divieto di licenziamenti.

Assunzioni nel servizio sanitario nazionale n Risorse aggiuntive per i lavoratori della sanità, forze di sicurezza e forze armate.

Potenziamento della sanità pubblica e della protezione civile.

Sostegno alle famiglie attraverso l’estensione dei congedi e dei permessi della legge 104.

Sospensione dei mutui prima casa per le famiglie in difficoltà e blocco degli sfratti.

Risorse per la sanificazione degli ambienti di lavoro, per i dispositivi di protezione individuale e per garantire la salute e la sicurezza nel luoghi di lavoro.

Le altre misure del decreto sono finalizzate a garantire liquidità al sistema economico e sostegno fiscale alle imprese e alle famiglie. È un primo passo che dovrà essere seguito da ulteriori interventi per affrontare sia l’emergenza sanitaria che economica. Abbiamo bisogno di strumenti straordinari nazionali ma anche europei: cancellazione del fiscal compact e del patto di stabilità; investimenti europei per welfare; omogeneizzazione delle regole fiscali; revisione della normativa sugli aiuti di stato; emissione di eurobond.

Continueremo a chiedere ulteriori interventi: per garantire la sicurezza e la salute in tutti i luoghi di lavoro e per l’applicazione del protocollo per le misure di contrasto e il contenimento del corona virus nei luoghi di lavoro; per rilanciare e potenziare la sanità pubblica; per i settori più esposti e più fragili dei settori del turismo dell’agricoltura, della cultura, della logistica, dei trasporti…; per la chiusura domenicale e notturna degli esercizi commerciali; per garantire investimenti per lo sviluppo economico, sociale, ambientale del Paese.

 

Nelle schede allegate i commenti alle misure nel dettaglio.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica volantino CuraItalia ammortizzatori 1
Scarica volantino CuraItalia ammortizzatori 2
Scarica volantino CuraItalia famiglie e casa
Scarica volantino CuraItalia sanità


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome