Venerdì 26 Aprile 2024

Coronavirus, cooperative sociali, comparto socio-sanitario-educativo: lo sblocco del Fis è una prima risposta di sostegno al reddito

8 Marzo 2020
FP CGIL Parma, FP Parma e Piacenza e FISASCAT CISL Parma e Piacenza impegnate per arrivare a garantire il 100% della retribuzione

Lo scorso 6 marzo le organizzazioni sindacali di categoria FP CGIL Parma, FP Parma e Piacenza e FISASCAT CISL Parma e Piacenza hanno ottenuto una prima risposta di sostegno al reddito a tutela dei lavoratori in sospensione o riduzione lavorativa del settore della Cooperazione sociale.

Abbiamo sottoscritto con le cooperative sociali e le centrali cooperative Legacoop e Confcooperative gli accordi per l'attivazione del Fis, strumento ancora insufficiente ma che necessitava di uno sblocco immediato per rispondere da subito alla copertura delle settimane passate di non lavoro che consente di tutelare come tutti gli ammortizzatori sociali il reddito dei lavoratori coinvolti.

Pertanto la sospensione lavorativa, che vede coinvolti i lavoratori decorre già dal 24 febbraio 2020, e sarà coperta da una misura retributiva pari all'80% della retribuzione globale.

Si tratta di una misura che le organizzazioni sindacali ritengono utile nella situazione emergenziale attuale ma appunto non esaustiva della tutela del reddito complessivo di questi lavoratori. Pertanto si chiederà alle cooperative ma anche ai committenti, anche a fronte dell'accordo regionale sottoscritto, di intervenire per arrivare a garantire il 100% della retribuzione.

Inoltre, per i lavoratori del servizio di integrazione scolastica del Comune di Parma negli accordi sottoscritti con le coop Ancona e Aldia abbiamo specificato chiaramente che le ore utile al riconoscimento del Fis sono le ore effettivamente assegnate e non solamente le ore contrattuali, risultato non scontato considerata la complessità dei contratti in essere.

L'attenzione da parte delle organizzazioni sindacali di categoria è alta e ci vede impegnati in più situazioni per garantire Le migliori condizioni possibili ai lavoratori coinvolti.