Giovedì 25 Aprile 2024

Copador: formalizzata richiesta di tavolo al MISE e MIPAAF

17 Febbraio 2017
FLAI, FAI e UILA: il tempo per garantire la semina, e la campagna, è agli sgoccioli

Nella mattina di ieri, 16 febbraio,  FLAI, FAI e UILA nazionali hanno formalizzato la richiesta di un Tavolo di confronto al Ministero dello Sviluppo Economico, come già avvenuto la scorsa settimana e al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, sulla situazione che riguarda Copador, importante azienda di trasformazione del pomodoro di Parma, e più in generale tutto il comparto della trasformazione del pomodoro industriale.

Il tempo per garantire la campagna è agli sgoccioli e occorre mettere in capo ogni sforzo per permettere all’impresa di operare e alla filiera di non avere contraccolpi difficilmente prevedibili in caso di consistenti perdite di produzione.

La FLAI CGIL ritiene imprescindibile difendere l’occupazione e i diritti contrattuali, e ricorda che sono 600 i lavoratori direttamente coinvolti tra fissi e stagionali. Per rendere questo possibile serve che tutti gli attori in campo, le istituzioni, le banche, il mondo agricolo e i loro rappresentanti facciano la loro parte e che l’azienda predisponga a breve un credibile piano industriale.