Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Controlli della differenziata: pugno duro contro una signora invalida

9 Dicembre 2016
Sanzionata una signora 78enne che non poteva portare fuori la spazzatura e si è affidata a un vicino. Lo SPI CGIL: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

I guardiani della differenziata colpiscono ancora. Questa volta è stata multata una pensionata di 78 anni, che non può spostarsi da casa e si è fatta portare fuori la spazzatura dal vicino. La signora, che vive da sola nel quartiere Pablo, si è vista recapitare una sanzione di 68,20 euro, cifra consistente per lei, che percepisce una pensione di 585 euro. La pensionata è invalida, non riesce a spostarsi da casa, e a fronte si 585 euro di pensione spende 615 euro al mese nelle spese di affitto.

Si è rivolta allo SPI, il sindacato dei pensionati della CGIL, alla lega del quartiere Pablo, e ha spiegato di aver fatto la raccolta differenziata seguendo le indicazioni, separando i materiali. Ma è incappata nella multa dei controlli in materia di raccolta differenziata.

Abita in via Colombi Guidotti, non può muoversi da casa e si fa portare in strada, davanti all'abitazione, la spazzatura da un vicino. Il 9 novembre, però, gli ispettori ambientali hanno trovato un sacco nero abbandonato in una strada vicina, via Bernini, accanto a una campana di vetro, con altri sacchi gialli, neri e bianchi, “ispezionandolo” hanno trovato rifiuti riconducibili alla signora.

La 78enne respinge l'accusa di aver abbandonato i rifiuti (né lei, che non può muoversi, né – è convinta – il vicino che l'ha aiutata) e lancia un appello al Comune perché le sia tolta la multa. I vigili ambientali del Comune e il personale di Iren continuano a girare le diverse zone della città per scongiurare gli abbandoni e correggere i comportamenti sbagliati. L'impegno per una città ai massimi livelli di raccolta differenziata è meritorio, ed efficace: Parma viaggia ormai su cifre record. Però occorre maggiore attenzione: le persone anziane possono avere difficoltà. Sforzi e controlli sono positivi, ma spesso non tengono conto delle soggettività delle fasce deboli della popolazione, che possono avere diversi problemi. Bisogna avere più attenzione e flessibilità. Il caso della signora del Pablo non è l'unico. La speranza è che possa essere tolta la sanzione alla signora, e che in futuro ci sia più ascolto verso chi si trova in queste situazioni.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome