Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Contratti: OdG Flai contro accordo separato

2 Febbraio 2009
Il sindacato degli alimentaristi esprime forte indignazione e contrarieta'

ORDINE DEL GIORNO
Comitato Direttivo Flai Cgil Parma
Parma 29 gennaio 2009

Il Comitato Direttivo della Flai Cgil di Parma, esprime forte indignazione e contrarieta’ per l'accordo firmato da Cisl, Uil e Ugl con le associazioni imprenditoriali al tavolo del Governo il 22 gennaio scorso.

La firma di un accordo separato sulle regole, senza il consenso della piu’ grande organizzazione sindacale del nostro Paese, e’ una contraddizione in termini. Di fatto si propone un modello per contenere l'aumento dei salari senza una politica fiscale che riconosca benefici a tutti i lavoratori dipendenti, si introducono possibili gabbie salariali attraverso la derogabilità del contratto nazionale.

Gravissima anche la previsione di definire attraverso un accordo quali organizzazioni sindacali possano indire scioperi, ritenendo di poter in tal modo modificare la Costituzione che sancisce il diritto di sciopero in capo ad ogni singolo lavoratore.

Il Direttivo della Flai di Parma impegna tutta l'organizzazione ad una campagna straordinaria di assemblee per informare adeguatamente i lavoratori, proclamare lo stato di agitazione e indire un pacchetto di ore di sciopero dell'intera categoria. Il Direttivo chiede inoltre che l'accordo venga sottoposto alla validazione del voto di tutti i lavoratori tramite referendum secondo le procedure fin qui seguite quando le intese riguardano l'intero mondo del lavoro.

La scadenza del biennio economico del contratto nazionale dell'industria e della cooperazione alimentare deve essere il primo banco di prova per respingere i contenuti dell'intesa sulla contrattazione.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome