Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Consorzio Agrario Provinciale: annunciati 60 esuberi

9 Giugno 2011
Pesante piano industriale legato alla procedura di concordato preventivo. Flai Cgil e Fai Cisl disponibili a costituirsi parte civile contro gli amministratori

Oggi si sono svolte le assemblee dei lavoratori del Consorzio Agrario che hanno preso atto della formalizzazione da parte della dirigenza di un piano industriale triennale, legato alla procedura di concordato preventivo, che dichiara un esubero di una sessantina di dipendenti.

I lavoratori hanno dato mandato alle organizzazioni sindacali a fare tutto il possibile per ridurre l'inevitabile impatto sociale di questa ristrutturazione.

Come già comunicato alla dirigenza i sindacati non sono intenzionati ad accettare un piano industriale a scatola chiusa e per questo hanno fissato l'incontro del 20 giugno prossimo per poter entrare nel merito. Si esige la predisposizione di un piano sociale che renda maggiormente sostenibile questa ristrutturazione per i lavoratori coinvolti. Le organizzazioni sindacali rivendicano l'applicazione di tutti gli ammortizzatori sociali utilizzabili, a partire da quelli meno dolorosi (come i contratti di solidarietà) e spostando alla fine, dopo aver vagliato tutte le possibili soluzioni alternative, la riduzione del personale non accompagnabile alla pensione.

Alle Istituzioni si chiede di riconvocare il Tavolo presso la Provincia per seguire l'iter del concordato e il rapporto coi creditori, per aiutare la rivitalizzazione di asset industriali che oggi difficilmente il solo Consorzio Agrario di Parma può portare avanti (come il burrificio) e per agevolare la costruzione di un piano sociale condiviso.

Flai Cgil e Fai Cisl hanno infine favorevolmente accolto la proposta fatta dal Cda all'assemblea dei soci di promuovere un'azione di responsabilità nei confronti degli amministratori, ex amministratori ed ex dirigenti che hanno portato a questa drammatica situazione il Consorzio e si dichiarano fin da subito disponibili a costituirsi parte civile e a patrocinare cause di richiesta danni da parte dei singoli lavoratori.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome