Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 11 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"Conoscere e difendersi dalle truffe online”, un incontro con gli esperti

31 Maggio 2022
Federconsumatori Parma, SPI CGIL Parma, Auser Parma e Centro Giovani Montanara insieme per la campagna "Scacco alla truffa"

 

Proseguono gli appuntamenti informativi con esperti e Forze dell’Ordine, per riconoscere e contrastare le truffe.

Il prossimo evento si terrà lunedì 6 giugno alle ore 16, negli spazi del Centro Giovani Montanara, in via Pelicelli n. 13/A.

L'incontro è aperto al pubblico ed è rivolto, in particolare, alle persone anziane che potranno confrontarsi con l’esperta di Federconsumatori Parma, l’avvocata Silvia Dodi e con un dirigente della Polizia Postale di Parma, per ottenere indicazioni sulle tipologie di truffe e le conseguenti azioni da intraprendere.

Presiede l’incontro, il presidente di Auser Parma, Paolo Bertoletti.

È molto importante riconoscere le molteplici tipologie di truffe che oggi vengono messe in atto, soprattutto attraverso i canali digitali. Il fenomeno delle truffe alle persone anziane è in crescita e diversificato. Si tratta spesso di persone sole e fragili, che vengono raggirate con maggior facilità, in particolar modo dopo la più acuta fase pandemica che ha generato un bisogno ancor maggiore di socialità e apertura verso gli altri.

L'iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto legato al Protocollo d’Intesa tra Comunedi Parma e Prefettura per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani, con la campagna di comunicazione Scacco Alla Truffa, realizzata con la collaborazione del disegnatore parmigiano Gianluca Foglia in arte Fogliazza.

La campagna è coprogettata con ANCeSCAO - Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti e vede il coinvolgimento e la stretta collaborazione con i vari soggetti presenti sul territorio, come Federconsumatori Parma, SPI CGIL Parma, Auser Parma e Centro Giovani Montanara che promuovono questo incontro, con l’obiettivo di ampliare e rafforzare la rete territoriale e raggiungere in modo capillare le persone anziane.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome