Sabato 27 Aprile 2024

Concorsi scuola infanzia, primaria e secondaria, FLC CGIL Parma e Proteo organizzano i corsi di preparazione

17 Febbraio 2020
Presentati in conferenza stampa i programmi e la mobilitazione unitaria del 6 marzo "La scuola sciopera per i precari"

In vista dell'imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei bandi di concorso, ordinario e straordinario, per l'insegnamento nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria, la FLC CGIL di Parma, in collaborazione con Proteo Fare Sapere, organizza specifici corsi di preparazione per iscritti e non iscritti.

La presentazione dei percorsi formativi si è svolta stamattina in una conferenza stampa nella Sala Ilariuzzi della Camera del Lavoro, dove Carlo Piano, della segreteria FLC CGIL di Parma, affiancato da Gianni Gaulli, presidente di Proteo Fare Sapere Parma, e Elisa Camellini, segretaria confederale CGIL Parma, ha dato dapprima conto dello stato dell'arte della scuola, evidenziadone le criticità ormai storiche in ordine a diverse questioni, prima in particolare l'elevato tasso di precarietà, elemento di grave disagio per lavoratori, famiglie e studenti. A tale proposito è stato annunciato lo sciopero unitario all'insegna dello slogan "La scuola sciopera per i precari" che si svolgerà il prossimo 6 marzo e che vedrà tutte le sigle sindacali di riferimento compatte contro le politiche del Governo (vedi comunicato allegato).

A proposito dei corsi di preparazione presentati, questi riguardano l’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primaria, oltre che secondaria di primo e secondo grado.

Il corso di preparazione al concorso per la scuola dell’infanzia e primaria si svolgerà in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a partire dal 27 febbraio 2020 secondo un calendario prestabilito, presso la Camera del Lavoro di Parma in Via Casati Confalonieri, 5/A, mentre il corso di preparazione al concorso per la scuola primaria e secondaria di I e II grado avrà inizio il 25 marzo 2020, con le stesse modalità.

I corsi proposti prevedono momenti di riflessione teorica sulle didattiche e metodologie dell’apprendimento e momenti di approfondimento utili per affrontare le prove preselettive, con simulazioni delle stesse.

L’iscrizione comprenderà: lezioni in presenza della durata di 3 ore a incontro; l’accesso alla piattaforma per un pacchetto di ore interamente on-line; simulatore della prova preselettiva con i quesiti ministeriali.

I corsisti potranno accedere alla piattaforma on line, http://www.formazione.proteofaresapere.it, dove troveranno le slide, le indicazioni fornite dai relatori, i video, le registrazioni. Sarà possibile rivedere le registrazioni delle lezioni senza limiti di tempo, in qualsiasi momento.

In caso di assenza ad una o più lezioni, queste potranno essere recuperate in una delle altre sedi dei corsi della regione, calendario permettendo e previa comunicazione scritta al referente del corso.

In base alla convenzione nazionale per chi è iscritto alla FLC CGIL il costo delle iniziative è significativamente ridotto; per il solo corso on line occorrerà collegarsi al sito nazionale di Proteo Fare Sapere. Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere dovranno aggiungere 10 euro come quota di adesione per l’anno in corso.

Per informazioni: concorsiflc2020@cgilparma.it.

Il programma del corso infanzia e primaria
Il programma del corso secondaria
La scuola sciopera per i precari - Comunicato stampa