Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Concessionarie autostradali e nuovo Codice Appalti, incontro con i parlamentari del territorio

15 Ottobre 2017
I sindacati unitari di categoria si appellano al Governo per salvaguardare i livelli occupazionali

I delegati di Itinera SpA (ex ABC Costruzioni Spa), dell'unità operativa del ramo autostradale A15, di Parma e La Spezia, unitamente alla segreteria Fillea CGIL di Parma, hanno incontrato i parlamentari del territorio, il Senatore Giorgio Pagliari e i deputati Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini, in merito al rischio che circa 3000 lavoratori delle concessionarie autostradali possano in tempi brevi essere licenziati a seguito dell'entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti.

Il correttivo al Codice Appalti, Decreto Legge 56/2017 ha confermato che i titolari di concessioni di lavori e servizi pubblici non affidati tramite gara pubblica sono obbligati ad affidare l'80% dei lavori servizi e forniture mediante procedura ad evidenza pubblica.

Ai Parlamentari è stato anche rimarcato come il sindacato non stia difendendo gli interessi delle concessionarie autostradali, ma bensì i lavoratori che in esse operano e un comparto, le reti autostradali, il più industrializzato del settore delle costruzioni che esprime lavoro qualificato, stabile, con elevati standard di sicurezza, qualità e innovazione tecnologica, al servizio della sicurezza di cittadini e automobilisti.

In un Paese che sconta la vetustà delle infrastrutture (ponti e cavalcavie hanno ormai un'età media di 30/40 anni) gli incidenti, legati al traffico e alle infrastrutture, sono all'ordine del giorno.

Al termine dell'incontro, il Senatore Pagliari e i Deputati Maestri e Romanini, si sono dichiarati disponibili a sottoscrivere l'appello al Governo e a contribuire sul piano della Legge di Bilancio a sostenere gli emendamenti volti alla salvaguardia dei livelli occupazionali dei dipendenti delle Società controllate dai concessionari autostradali.  

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome