Giovedì 25 Aprile 2024

COMUNICATO SINDACALE PEDRIGNANO

13 Giugno 2014
Accordo separato sul PPO: oggi un “bonus”, domani un “malus” (vedi Rubbiano)

Parma, 13 giugno 2014

Martedì scorso la Barilla a Pedrignano per gli Stabilimenti ha sottoscritto con i componenti Fai Cisl e Uila Uil dell'Rsu un accordo sul premio ad obiettivi 2014 che èinfluenzato dal numero degli infortuni.

L'azienda aveva già in passato tentato di introdurre questa novità e l'RSU aveva sempre dato la stessa risposta unitaria: NO!

L'idea che sta dietro a questa richiesta, e che noi continuiamo a rifiutare, è che l'infortunio è una colpa del lavoratore e che legarci una parte di premio aziendale è l'unico modo per tenere desta la sua attenzione. Bella cultura della sicurezza! Complimenti davvero. E' questa l'immagine che vuole dare di sé un gruppo multinazionale che parla sempre di sostenibilità e di “buono per te e per il pianeta”?

Anche quest'anno l'RSU unitariamente aveva costruito una mediazione in grado di trovare una soluzione adatta a tutti. Ad un certo punto però, senza giustificazioni a noi comprensibili, qualcuno ha deciso di cambiare linea e si dovrà assumere la responsabilità di questa scelta. Questo accordo separato infatti complica ancora di più la trattativa aperta per il rinnovo del contratto di Gruppo che invece ci dovrebbe vedere uniti nel confronto con l'azienda.

Noi della Flai Cgil, il sindacato maggiormente rappresentativo, abbiamo deciso di non firmare per non renderci complici di futuri guai quando verranno a chiedere condizioni peggiorative, come successo quest'anno a Rubbiano.

Ricordiamo infine che gli unici soldi certi che i lavoratori hanno perso sono quelli del parametro economico del 2013 che come ci è stato comunicato all'ultimo Coordinamento Nazionale, a fronte di un bilancio aziendale che leggendo la stampa ci pareva positivo, porta un premio economico raggiunto solo al 66,8% (con una perdita di 265 Euro).

Comunicato