Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Comunicato Ferie

22 Maggio 2013
Modalità di utilizzo ed eventuale smaltimento Ferie e ROL per l'anno 2013

In  riferimento al regolamento aziendale in materia di godimento ferie e ROL, recentemente divulgato dall’Azienda  a tutto il personale dipendente degli Uffici  e Ricerca e Sviluppo di Pedrignano , pur nella consapevolezza che tali istituti contrattuali debbano essere goduti all’interno del periodo di maturazione (anno solare) per consentire a ciascun lavoratore sia il recupero psico-fisico, sia un corretto rapporto vita-lavoro, riteniamo che l’imposizione di ben 20.5 giornate di chiusura collettiva rispetto alle 22 giornate di ferie ed alle 9.5 giornate di ROL, ovvero la quasi totalità del monte Rol e ferie, possa costituire una pregiudiziale  per tutti quei lavoratori che non abbiano un pregresso da dover smaltire.

Occorre pertanto riequilibrare in maniera più flessibile il periodo di chiusura collettiva per quei lavoratori senza ferie pregresse e per tutti quei lavoratori che provvedano a pianificarne il godimento su base quadrimestrale.

Si auspica inoltre che il godimento vincolato delle ferie / ROL  rimanenti non comporti la monetizzazione del monte ferie e ROL pregresse,  o una sua quota parte, e invece ne favorisca il godimento effettivo di tali istituti.

Infine si evidenzia  che il godimento di ferie / ROL e lo smaltimento del pregresso non debba comportare un aggravio del carico di lavoro né al rientro del periodo di assenza da parte di lavoratori coinvolti  né che vada a sovraccaricare il personale in forza durante il periodo di godimento di tali istituti.

Si prende infine atto che l’Azienda, non avendo fatta menzione dell’istituto  contrattuale delle Ex Festività (di cui all’art 34  del  vigente CCNL dell’Industria Alimentare), non ne richieda lo smaltimento entro il 31.3 dell’anno successivo a quello di maturazione.

Si ricorda altresì che durante il periodo di ferie non sussista alcun obbligo del lavoratore alla reperibilità  tramite  l’utilizzo anche di strumentazioni aziendali (tramite cellulari, PC portatili, ecc)

Per ulteriori informazione,  scrivi a info.flaibarilla@gmail.com o contatta la nostra RSU.

La RSU Impiegati e Ricerca

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome