Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Comune di Fornovo, un importante accordo per la gestione dei servizi all'infanzia. Il personale viene assegnato all'ASP

6 Luglio 2017
FP CGIL Parma: "Controcorrente la scelta di non esternalizzare, in armonia con le linee regionali"

Ha visto la ratifica nella giornata di ieri, con la firma dei rappresentanti comunali e sindacali di categoria (CGIL, CISL e USB) un importante accordo relativo al trasferimento del servizio di gestione del Nido d'Infanzia di Fornovo all'ASP Rossi Sidoli a partire dal 1° settembre 2017.

"Si tratta di un provvedimento per nulla scontato e per certi versi controcorrente - spiega Rosalba Calandra Checco, segretaria generale FP CGIL di Parma - "in un momento in cui molti enti locali tendono ad esternalizzare a soggetti privati i servizi alla persona: affidando alla gestione dell'ASP i servizi educativi 0-3, il Comune ottiene di valorizzare il ruolo dell'Azienda, secondo quanto previsto dalle linee regionali, salvaguardando al contempo l'occupazione e riconoscendo l'importanza del proprio personale".

"Siamo molto soddisfatti dell'accordo - precisa Paolo Spagnoli, referente CGIL di zona - anche perchè permette per 24 mesi al personale di essere assegnato in comando all'ASP, consentendo così alle operatrici del nido di coprire eventuali posti vacanti o all'interno del Comune stesso oppure accedendo alla mobilità su altri enti. Passati i 24 mesi il personale diverrà dipendente a tutti gli effetti dell'ASP".

Un commento doveroso anche dal segretario generale della CGIL di Parma, Massimo Bussandri, secondo il quale "L'intesa raggiunta è fondamentale in una fase in cui il tema dei servizi pubblici all'infanzia, garanzia di un welfare inclusivo, si accompagna a timori spesso infondati di tenuta e sostenibilità. L'accordo di Fornovo rappresenta secondo noi un esempio di come sia possibile rilanciare un servizio universalistico che favorisca l'integrazione e l'inclusione sociale in capo alla gestione pubblica".

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome