Giovedì 25 Aprile 2024

Comportamento antisindacale, condannata la Columbus

14 Luglio 2010
La ditta conserviera ometteva di trattenere i contributi sindacali

Lo scorso 12 luglio il Tribunale di Parma ha condannato la Columbus, nota ditta conserviera del parmense, per condotta antisindacale.

Dal 1° gennaio 2010 l’azienda ometteva di trattenere i contributi sindacali dei numerosi dipendenti iscritti, disconoscendo, di fatto, ciò che sancisce in materia il Contratto Nazionale dell’Industria Alimentare.

Alla richiesta di chiarimenti da parte delle Organizzazioni Sindacali, Romano Freddi, titolare del gruppo “Mantua Surgelati” di cui Columbus fa parte, rispondeva a mezzo stampa di non voler “fare l’esattore dei sindacati” (vantandosi, nella stessa intervista, dei lussuosi beni acquistati grazie allo scudo fiscale)

Ora, sebbene lo stesso Freddi ritenga che non possa essere un giudice a “dirgli cosa deve fare”, il Tribunale gli impone di ripristinare le trattenute sindacali, disponendo che i contributi arretrati siano rivalutati con gli interessi, senza diritto di corrispondente trattenuta a carico dei lavoratori.

Una sentenza che conferma le rivendicazioni non solo delle Organizzazioni Sindacali, ma dei lavoratori stessi, nel momento in cui liberamente scelgono, nel loro pieno diritto, di iscriversi ad esse.