Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Comparto sicurezza, nuovo presidio contro i tagli

28 Ottobre 2008
Mercoledì 29 ottobre gli agenti protestano davanti alla Prefettura di Parma

E' in programma per la mattinata di mercoledì, 29 ottobre, a partire dalle ore 10.00, un presidio di tutte le sigle sindacali del comparto sicurezza (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato), che si riuniranno davanti alla Prefettura di Parma per protestare contro i tagli alla sicurezza previsti dal Decreto Legislativo 112 del 25 giugno scorso.

Come noto, il Decreto Legge nr. 112 convertito con la legge nr. 133/2008, ha previsto tagli alla sicurezza per oltre 1 miliardo di euro, determinando, in concreto, il rischio di vedere pesantemente ridotti gli attuali livelli di sicurezza per il Paese. 

Tra gli effetti dei tagli ci sarà anche una notevole riduzione degli attuali organici delle Forze di Polizia. Si ridurranno le risorse per l’acquisto di mezzi e strumenti utili per lo svolgimento dell’attività con la conseguente riduzione del numero delle pattuglie presenti sul territorio, i livelli di controllo e sicurezza negli istituti penitenziari. 

Gli effetti negativi dei tagli si produrranno in modo indistinto su tutto il territorio nazionale.

Dall’entrata in vigore del provvedimento ad oggi diverse sono state le iniziative assunte a livello centrale e locale per denunciare gli effetti dei tagli alla sicurezza.

Pertanto, allo scopo di proseguire l’attività di sensibilizzazione dell’esecutivo ed a sostegno delle iniziative nazionali per fare in modo che si inverta la linea finora seguita dei tagli di fondi dal bilancio, le OO.SS. del comparto hanno programmato, per la giornata di mercoledì 29 ottobre, una mobilitazione contro i tagli alla sicurezza, per il contratto di lavoro e la specificità, la riforma delle carriere e per la distribuzione delle risorse aggiuntive, da effettuarsi davanti alle Questure e Prefetture nonché davanti a palazzo Chigi a Roma, con volantinaggio informativo.

Le organizzazioni sindacali del comparto sicurezza che aderiscono alla mobilitazione: SIULP - SAP - SILP PER LA CGIL - SIAP/ANFP - -FSP/UGL - CONSAP/ANIP/ ITALIA SICURA - COISP - UILPS - SAPPE - OSAPP - CGIL FP - CISL FPS - UIL Penitenziari - SINAPPE- USPP (UGL-FNPP-LLPP-LISIAPP) - SAPAF -  UGL - CGIL FP - CISL FPS - UIL PA - Fe.Si.Fo.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome