Sabato 11 Maggio 2024

Commercio, PENSALO SENZA LAVORATORI

23 Novembre 2023
Le riflessioni di Maurizio Miati e Valentina Rabaglia della FILCAMS, il sindacato provinciale del commercio, a proposito del primo negozio senza casse di Parma

È degli scorsi giorni la notizia del primo negozio senza casse della città.

"Un negozio gestito tramite un’app e un Qr Code dove il cliente entra, compra ed esce senza interfacciarsi con nessuno - commenta Maurizio Miati, segretario generale FILCAMS CGIL Parma, può sembrare innovativo. Il marchio assicura un'esperienza di shopping rivoluzionaria, veloce e comoda, disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni. Noi, invece, la vediamo come un’esperienza asettica, individuale, algoritmica dove le scelte degli avventori finiscono nella centrifuga delle informazioni tracciate, gestite, raccolte, sminuzzate per contribuire a definire l’identità digitale. Dove il cliente è uno strumento in mano al machine learning, il quale personalizza le offerte e suggerisce prodotti basati sulle preferenze individuali".

"Una narrazione - aggiunge Valentina Rabaglia, della segreteria FILCAMS provinciale - in cui il sistema di intelligenza artificiale è lo sceneggiatore, l'analisi dei dati del consumatore è il protagonista, dove i lavoratori (qualcuno dovrà pur aprire o chiudere, rifornire o pulire, visionare le telecamere, controllare il funzionamento dell’app, gestire i dati, eccetera) sono solo figuranti di un film distopico".

"Addentrandoci dietro le quinte di questo progetto ci chiediamo se i lavoratori immaginati abbiano dei contratti di lavoro, se abbiano dei turni e/o dei riposi (lo store è aperto tutti i giorni 24 ore sui 24 ), se abbiano dei diritti sindacali o se semplicemente come tecnici di scena, pur essendo fondamentali, non possano o debbano apparire per non intralciare l’unilaterale esperienza di shopping".

"Insomma - concludono Miati e Rabaglia - ottimizzare l'esperienza di acquisto presuppone per forza l’assenza dei lavoratori? È davvero questa la strada della sostenibilità sociale?".