Martedì 16 Aprile 2024

Commercio e servizi, un fondo sostegno al reddito

9 Maggio 2013
Accordo tra Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil provinciali e Ascom Parma, Confcommercio, Imprese per l’Italia per erogare contributi a favore dei dipendenti del settore

In un momento di crisi come quello attuale occorre mettere in campo forze che, unite, possano intervenire su più fronti, a sostegno delle piccole e medie imprese e dei loro dipendenti.

È questo il principio in base al quale, lo scorso 26 marzo, è stato siglato l’accordo tra Ascom Parma Confcommercio Imprese per l’Italia e le locali  Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil grazie al quale è stato possibile rendere accessibile per i settori commercio e servizi di Parma, il Fondo Sostegno al Reddito.

Tale accordo (recepito da EBC – Ente Bilaterale Commercio di Parma tramite apposito regolamento) proprio in considerazione della complessa situazione economica in cui versano i settori, promuove forme di intervento per il mantenimento occupazionale e per il sostegno del minor reddito, di quei lavoratori del settore impiegati sul territorio di Parma e provincia, che siano coinvolti in processi di crisi aziendale o ristrutturazioni o riorganizzazioni.

CHI PUÓ ACCEDERE AL FONDO?

Possono beneficiare del Fondo Sostegno al Reddito Ebc, i dipendenti del commercio, della distribuzione e dei servizi che siano in regola con i versamenti delle quote contributive  contrattualmente  previste per il finanziamento di Ebc.

QUALI SONO GLI AIUTI GARANTITI?

Il Fondo Sostegno al Reddito mette a disposizione un ammontare di circa 200.000 euro per i lavoratori del settore che rispettano i requisiti richiesti.

In particolare, gli interventi previsti riguardano:

1.            Interventi per il mantenimento occupazionale per i lavoratori/lavoratrici delle aziende che sottoscriveranno contratti di solidarietà

2.            Interventi di Welfare contrattuale (contributi riservati a lavoratori/lavoratrici che presentino modello ISEE attestante la condizione economica del nucleo familiare per un valore massimo pari ad € 20.000,00) quali:

·  Prestazioni a sostegno di maternità o congedi parentali

·  Contributo per spese di assistenza a figli disabili

·  Inserimento al nido e/o alla scuola materna

· Contributi a centri estivi o altre strutture analoghe

· Spese per libri di testo dei figli

·  Agevolazioni economiche per partecipazione a corsi di formazione

COME FARE RICHIESTA DI ACCESSO AL FONDO?

Le domande redatte su apposita modulistica scaricabile dal sito www.ebcparma.it, integrate con gli allegati richiesti, dovranno essere fatte pervenire nei seguenti modi alternativi:

-   Tramite raccomandata a Ente Bilaterale Commercio – via Abbeveratoia 61/a 43126 Parma

-   Tramite fax al numero 0521/943108

-   Tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo ebcparma@legalmail.it

Le domande verranno analizzate dalla Commissione istituita presso Ente Bilaterale Commercio e liquidate, di norma, entro 120 dalla data di presentazione.

Si ricorda inoltre che è già attivo anche il Fondo Sostegno al Reddito nel settore turismo. Attraverso il CST (Centro Servizi Territoriali della provincia di Parma – struttura periferica di Eburt – Ente Bilaterale Unitario Regionale Turismo Emilia Romagna ) è possibile accedere ad un ampio ventaglio di prestazioni coperte dal Fondo come ad esempio:

-  Contributo a seguito di licenziamento per giustificato motivo oggettivo

-  Contributo a seguito di sospensione parziale dell’attività per ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale. Sospensione causa forza maggiore. Riduzione collettiva dell’orario di lavoro

- Contributo per spese sanitarie per figli disabili

-  Contributi per libri di testo, centri estivi o ancora inserimento di figli al nido e/o alla materna

- Contributi per prestazioni per maternità o congedi parentali

- Agevolazioni economiche per partecipazione a corsi di formazione

Scarica la brochure informativa
Scarica regolamento