Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Columbus, pignorate 64mila confezioni di sugo

13 Gennaio 2013
Conseguenza della condanna per condotta antisindacale

La vertenza che contrappone FLAI-CGIL e UILA-UIL, sindacati che riuniscono i lavoratori del settore alimentare, e la COLUMBUS (ex PARMASOLE) di Martorano, storica azienda del pomodoro nel parmense, nasce a gennaio 2010. Da quella data l'azienda si rifiuta di applicare le trattenute sindacali ai lavoratori iscritti, in aperta violazione di quanto disposto dalle norme contrattuali.

Alla richiesta di chiarimenti da parte delle organizzazioni sindacali, Romano Freddi, titolare del gruppo “Mantua Surgelati” (di cui Columbus fa parte), risponde a mezzo stampa di non voler “fare l’esattore dei sindacati” (vantandosi, nella stessa intervista, dei lussuosi beni acquistati grazie allo scudo fiscale del Governo Berlusconi-Tremonti).

Il 12 luglio dello stesso anno il Tribunale di Parma condanna la proprietà per condotta antisindacale, sentenza confermata anche in seguito al ricorso presentato dall’azienda. Ma, nonostante l'esito della causa e le disposizioni del Tribunale, la situazione, ad oggi, permane immutata.

Il pignoramento e la conseguente vendita all'asta delle oltre sessantaquattromila confezioni di sugo è, dunque, l'ultimo atto di un contenzioso che non potrà che risolversi con il ripristino del diritto dei lavoratori di aderire ed iscriversi liberamente ad un sindacato.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome