Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

“Colonia, ma non solo”

4 Febbraio 2016
Nota stampa di LISA GATTINI, segr. confederale CGIL Parma con delega alle Politiche di Genere

“Oggi, 4 febbraio, è il giorno della manifestazione europea contro le violenze di genere a Colonia. Un’occasione – e non sono mai abbastanza – per riflettere sui fatti che nella città tedesca hanno avuto luogo e tenere vivo un dibattito pubblico che porti ad affermare la piena libertà delle donne e a stigmatizzare quella incultura femminicida possessiva e violenta che vorrebbe negarne l’autodeterminazione.

Ma riflettere su Colonia significa anche riconoscere che ogni giorno questa violenza si esercita nei luoghi usuali e noti delle nostre frequentazioni, il quartiere, talvolta la porta accanto.

Viene da pensare a quella sentenza per cui palpeggiare è un atteggiamento scherzoso.

Viene da pensare a quella donna che nella nostra città è stata picchiata per strada dal compagno senza che nessuno accorresse in aiuto.

Viene da pensare ai due brutali femminicidi compiuti in queste ultime ore da mariti o ex conviventi, e ad una donna che lotta per sopravvivere alle ustioni. È cronaca di oggi.

Quindi ben venga una manifestazione come quella di Colonia che richiami l’attenzione su una quotidianità troppo spesso malata e colpevole di indifferenza nei confronti delle donne, del loro corpo, e che riconduca il pensiero al merito della questione, che è qualcosa di più della discussione se i fatti avvenuti a Colonia nella Notte di San Silvestro siano da ricondurre a concezioni culturali radicalmente diverse sul ruolo della donna.

Una questione che è quella della libertà e autodeterminazione. Molto più scomoda da affrontare”.

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome