Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 18 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Collaborazione tra pubblico e privato in sanità, cosa succede?

28 Aprile 2015
I dubbi della FP CGIL di Parma

“Abbiamo letto con grande preoccupazione le dichiarazioni rilasciate dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma e del Direttore Sanitario dell’Azienda USL alla fine della seconda giornata di un convegno promosso dalla cooperativa PROGES sulle collaborazioni pubblico/privato e sui ricoveri impropri che, per motivazioni di carattere sociale, affliggono l’Ospedale cittadino.

 

Consapevoli delle problematiche enunciate e della necessità di ridefinire la rete territoriale, temiamo che le dichiarazioni rilasciate, sulla necessità di nuove forme innovative di sperimentazione, nascondano nuovi tagli e prevedano una collaborazione ed integrazione pubblico-privato che prelude a nuove privatizzazioni .

 

Viene da domandarsi come il tutto si concili con il Piano Socio Sanitario Regionale, le sue forme di accreditamento, l’integrazione sussidiaria tra pubblico e privato, ma soprattutto l’integrazione tra sanitario e sociale che alla fine di quest’anno ha portato all’accreditamento delle Aziende Sociali che erogano Servizi alla Persona (ASP).

 

Nell’accreditamento delle ASP sono infatti definiti i posti letto accreditati di ogni struttura, Comunale o Distrettuale, in rapporto alla popolazione.

 

Allora di che cosa stiamo parlando? Della trasformazione e cessione alla cooperazione dei posti letto che oggi sono di Lungodegenza post acuzie o di Ospedale di Comunità nel distretto di Parma?

 

Se la Regione a Parma, tramite le due Aziende, vuole agire nella direzione di nuove sperimentazioni, esistono le sedi istituzionali dove i progetti vanno presentati.

 

La FP CGIL di Parma è sempre stata disponibile al confronto e le innovazioni di sicuro non la spaventano purché si vada nella giusta direzione, con un percorso chiaro e trasparente che non metta lavoratori pubblici contro lavoratori privati”.

 

Fp Cgil Sanità

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome