Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Colf-badanti, tutti a scuola! Grande successo del progetto formativo per collaboratori famigliari del sistema bilaterale

30 Settembre 2016
Otto incontri organizzati dalla FILCAMS CGIL diParma per acquisire competenze su servizi alla persona, servizi domestici, leggi, contratti e diritti

Ha preso avvio lo scorso venerdì 2 settembre presso la Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/a il corso di formazione per collaboratori familiari (colf e badanti) finanziato dalla FILCAMS CGIL nazionale attraverso il Centro Multiservizi Ce.Mu. Srl e con la promozione del Sistema Colf.

Otto gli incontri programmati, per un totale di 40 ore di corso, al termine dei quali alle partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza spendibile come referenza nella ricerca del lavoro.
 
Il primo appuntamento ha avuto come argomento la cucina, le caratteristiche degli alimenti e le loro combinazioni, una scelta non casuale se si pensa al cibo come elemento di unione e condivisione, al di là delle culture e delle etnie.
 
La volontà della FILCAMS nazionale e della FILCAMS provinciale, attraverso questo percorso, articolato in tre moduli formativi (20 ore dedicate ai "Servizi alla persona: dalla tavola alla salute e alle relazioni", 10 ore ai "Servizi domestici: la cura della persona nella casa e nel suo ambiente sociale" e altre 10 a "Leggi, contratti, diritti"), è quella di fornire alle donne, sia italiane che straniere, in prevalenza disoccupate ma non solo, strumenti per svolgere a pieno titolo e con professionalità uno dei ruoli più difficili e più necessari nella società attuale.
 
Gli altri incontri, programmati ogni venerdi pomeriggio fino al 21 ottobre verteranno su patologie, disturbi dell'anziano, cura  e gestione della casa, vestizione e orientamento nella rete dei servizi.
 
I primi appuntamenti  sono stati molto partecipati, non solo in termini di presenze ma anche di interesse. Moltissime le domande e gli interventi che hanno vivacizzato i primi passi di un percorso che sicuramente permetterà non solo di dare una possibilità  alle donne che stanno partecipando ma anche di costruire un pezzettino di integrazione e collaborazione al di là delle provenienze. La lezione forse più grande per tutti.
 
 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome