Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"Ciclo crisi. Emozioni individuali e sociali nella crisi economica"

11 Settembre 2009
Emozioni e Crisi: queste “conosciute”. Effetti psicologici sulla società e sull’individuo. Una riflessione in tre appuntamenti con l’assessore Lorenzo Lasagna, il segretario generale della CGIL Paolo Bertoletti, Psicoterapeuti di Gruppo e Sociologi, insieme per capire la crisi e imparare a gestirla

Come reggere alla crisi economica? Una domanda da affrontare non solo nelle sue primarie implicazioni economiche. Superare una crisi significa anche compiere uno sforzo collettivo, una rivoluzione emotiva e di crescita personale. Ma prima bisogna riuscire ad ascoltare il problema. Queste le premesse di Ciclo Crisi, tre appuntamenti dal 14 al 20 settembre.

“Ciclo crisi. Emozioni individuali e sociali nella crisi economica” è una serie di eventi per fare luce sulle conseguenze psicologiche, di relazione e d’azione che il tracollo economico comporta a livello individuale, sociale e istituzionale.
L’esame dell’impatto psicologico e delle situazioni di stress e incertezza quotidiana diventano occasione di riflessione e confronto, al fine di imparare a gestire situazioni nuove e complesse attraverso il supporto di un approccio “d’analisi” alle problematiche.

Organizzato dallo Studio di Psicoterapia Consulenza e Formazione di Parma con il patrocinio dell'assessorato al Welfare e Inclusione del Comune di Parma, l’iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza prevede tre differenti approcci dal taglio ora economico, sociale – psicologico e analitico, utilizzando vari strumenti di comunicazione: il cinema, la saggistica, il laboratorio esperienziale.

Anche chi non è direttamente “vittima” di questa crisi economica globale, quotidianamente, a scuola, in famiglia, sul lavoro si trova a confrontarsi con ambienti che possono essere diventati ostili, o comunque non più accoglienti e protettivi. All’interno di una situazione di incertezza assorbiamo così sensazioni negative che inevitabilmente vanno a modificare la nostra percezione di realtà e il nostro atteggiamento nei confronti della vita.
“Ciclo-Crisi” è un’opportunità per entrare in possesso di nuove chiavi di lettura e intravedere nuove possibilità di crescita.

Partecipano agli incontri il Segretario Generale della CGIL di Parma Paolo Bertoletti, l’assessore al Welfare e Inclusione Lorenzo Lasagna (promotore e co-organizzatore di tutto il ciclo), il prof. Giorgio Triani, sociologo e giornalista, Franco Natili, formatore e presidente dell’Associazione Italiana di Psicosocioanalisi Ariele; Girolamo Lo Verso, professore Ordinario di Psicoterapia e Psicologia Clinica presso l’Università di Palermo e Past-President della SPR Italia; Toni Giorgi, psicologo, Dottorando di ricerca in Pubbliche Relazioni all'Università di Palermo.

L’iniziativa “Ciclo crisi” è organizzata con il sostegno della casa editrice Edicta, di Coop Consumatori Nordest e della CGIL di Parma. Ha il patrocinio del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Parma e la collaborazione dell’Assessorato Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Parma.

Per informazioni: Studio di Psicoterapia Consulenza Formazione – www.psicoform.it - dott.ssa Giuliana Nico:  g.nico@psicoform.it - cell. 340-7785610


Il calendario degli eventi Ciclo Crisi

Lunedì 14 settembre, Cinema Astra – ore 21
Proiezione del film I lunedì al sole (2002) del regista spagnolo Ferdinando Leòn de Aranoa.
I lunedì al sole sono quelli di un gruppo di disoccupati, ex operai di una cittadina del Nord della Spagna, trascorsi in un bar o seduti sugli scogli a scherzare, a litigare, a guardare il porto. La disoccupazione comporta per loro una diversa concezione del tempo.
A seguire interverrà e converserà con i presenti il Segretario Generale della CGIL di Parma Paolo Bertoletti
(ingresso per la proiezione a prezzo ridotto: 3 euro).


Venerdì 18 settembre, Centro Congressi del Comune di Parma (Parco ex- Eridania) – ore 18
Presentazione del libro Il dolce avvenire. Esercizi di immaginazione radicale del presente, volume curato da Alessandro Bosi, Marco Deriu e Vincenza Pellegrino, docenti presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Parma (ed. Diabasis). A presentare il volume e a discuterne in sala l’assessore al Welfare e Inclusione Lorenzo Lasagna e il giornalista e sociologo Giorgio Triani.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.


Domenica 20 settembre, Centro Congressi del Comune di Parma (Parco ex- Eridania) – ore 9,30-13
Seminario dal titolo Emozioni individuali e sociali nella crisi economica con relatori esperti di dinamiche gruppali e di cambiamenti sociali: Franco Natili, Formatore e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicosocioanalisi Ariele; Girolamo Lo Verso, Professore Ordinario di Psicoterapia e Psicologia Clinica presso Università di Palermo e Presidente della SPR Italia; Toni Giorgi, Psicologo, Dottorando di ricerca in Pubbliche Relazioni all'Università di Palermo.
L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Leggi la locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome