Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Chimici, rinnovato il CCNL

21 Dicembre 2009
L'accordo, unitario, supera il modello frutto dell'accordo separato del 22 gennaio scorso

È stato sottoscritto nei giorni scorsi il rinnovo del CCNL chimico-industria per il triennio 2010-2011-2012, con alcuni giorni di anticipo rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2009.

 

L’accordo è unitario (Filctem, Femca e Uilcem) e l’aumento medio di 150 euro (di cui 2 euro sull’indennità sostitutiva della contrattazione di secondo livello e 13 euro su sanità e previdenza integrativa), va oltre il riferimento IPCA del modello frutto dell’accordo separato dello scorso 2 gennaio, il quale, applicato alla retribuzione media del settore, avrebbe portato un incremento di 102 euro.

 

Soddisfazione viene pertanto espressa, da parte della Filctem Cgil provinciale, per quanto riguarda la parte economica. “A nostro giudizio, tuttavia – spiega Vincenzo Vassetta, neo-segretario generale della categoria – i tempi rapidi del rinnovo potrebbero rischiare di sacrificare alcuni aspetti normativi. In modo particolare crediamo che le riunioni dell’osservatorio nazionale debbano tenere in debito conto le problematiche connesse alle mansioni di informatore scientifico del farmaco (ISF). E anche per quanto riguarda il tema più generale del mercato del lavoro, un CCNL avanzato ha il compito prioritario di intervenire in modo da ridurre la precarietà nel settore”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome