Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Chi vuole conciliare paga meno di spese processuali

21 Luglio 2009
Le novità sono operative dal 4 luglio scorso

Dal 4 Luglio 2009 sono cambiate parti delle regole processuali  del rito civile(1).

Si segnala una importante novità introdotta dalla modifica dell’articolo 91 del codice processuale civile intitolato condanna alle spese.

La novella afferma che il giudice “se accoglie la domanda in misura non superiore all’eventuale proposta conciliativa, condanna la parte che ha rifiutato senza giustificato motivo la proposta al pagamento delle spese del processo maturate dopo la formulazione della proposta……” .

Ciò significa che colui che propone di risolvere il contenzioso conciliando con una determinata somma di denaro potrà vedersi alleviato delle proprie e delle altrui spese sostenute per il processo indipendentemente dall’accoglimento totale delle sue richieste.

(1) legge 18 giugno 2009 num  69

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


Visualizzazioni: 293


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome