Giovedì 18 Aprile 2024

Cgil Parma, elezione del nuovo segretario generale

7 Luglio 2010
Patrizia Maestri prima donna alla guida del sindacato fondato 117 anni fa

Più di cento anni sono trascorsi dalla nascita della Camera del Lavoro di Parma, e finalmente, per la prima volta nella sua storia, il nuovo segretario generale di via Casati Confalonieri è una donna.

La nuova segretaria generale della CGIL di Parma è Patrizia Maestri. Il Comitato Direttivo, riunitosi questa mattina, l’ha eletta come da regolamento a voto segreto, con il 68% dei voti a favore su 105 presenti (dei 122 componenti il Direttivo), 18 contrari, 15 astenuti e una scheda bianca.

Patrizia Maestri succede a Paolo Bertoletti, il cui mandato è giunto nei giorni scorsi alla sua naturale scadenza degli 8 anni.

Nata a Trecasali di Parma 56 anni fa, sposata, con una figlia anch’essa impegnata nel sindacato, Patrizia Maestri entra come delegata Cgil della Upim-Rinascente nel 1983. Nel 1987 viene incaricata di riorganizzare il Coordinamento Donne della Cgil di Parma e nell’88 entra nella segreteria provinciale Filcams, di cui diverrà segretaria generale nel 1995.

Da sempre impegnata nell’associazionismo e nelle iniziative di promozione delle pari opportunità, anche all’interno delle istituzioni locali, prosegue la sua attività sindacale divenendo segretaria confederale fin dal ’98. Manterrà tale incarico, a tempo pieno, fino al 2005, occupandosi in particolar modo di mercato del lavoro, sicurezza e politiche educative.

Nel 2006 viene eletta segretaria generale del Sindacato Pensionati della Cgil di Parma; qui il suo impegno è prevalentemente rivolto alla contrattazione territoriale e sociale, oltre che al coordinamento e alla valorizzazione di una categoria che, nel nostro territorio, conta oltre 40mila iscritti.

L’elezione di Patrizia Maestri a nuova segretaria generale della Cgil di Parma è avvenuta dopo una serrata consultazione e discussione tra tutti i componenti del Comitato Direttivo, che ha visto una grande partecipazione di tutta l’organizzazione, con l’obiettivo di dare la maggiore continuità possibile all’attività della Cgil territoriale in un momento di particolare impegno e mobilitazione di tutto il sindacato.

Nelle prossime settimane si avvierà la discussione che porterà alla elezione della nuova segreteria confederale, che sostituirà la precedente azzerata dall’ultimo Congresso provinciale.

“Già i prossimi giorni mi troveranno impegnata – spiega la nuova segretaria – nel proseguire l’attività di monitoraggio e contenimento delle crisi aziendali che stanno interessando ormai da troppi mesi il nostro contesto produttivo, con particolare riferimento al lavoro di confronto con le istituzioni e le organizzazioni datoriali in difesa delle condizioni di lavoratori e pensionati. Non c’è dubbio che l’unica linea attualmente percorribile sia quella della continuità rispetto alle azioni intraprese da chi mi ha preceduto, con l’auspicio di non disattendere le aspettative e la fiducia che hanno permesso la mia elezione”.