Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Martedì 20 Novembre 2018
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

CGIL Parma, cordoglio per la scomparsa di Soemo Alfieri, partigiano "Russia"

6 Novembre 2018
Sempre in prima fila alle iniziative dedicate alla "memoria"

Commozione e cordoglio oggi in CGIL per la scomparsa di Soemo Alfieri, noto anche come partigiano "Russia". Con lui se ne va un'altra delle ormai poche voci viventi della nostra Resistenza, di cui la CGIL provinciale continuerà a ricordare l'impegno e la costante presenza alle iniziative dedicate alla memoria e alla storia delle lotte per la Liberazione.

"Voglio sottolineare il coraggio di questo ragazzo, che ha combattuto il fascismo e il nazismo da giovanissimo. Soemo rappresenta quella generazione di parmigiani che combatterono per la libertà, mantenendo un fortissimo legame fra i valori della Resistenza e i valori del mondo del lavoro, testimoniato dalla sua presenza costante, di fianco ai lavoratori, a tutte le manifestazioni  organizzate dal sindacato, e dal suo impegno civile, durato per tutta una vita". Sono queste le parole di Massimo Bussandri, segretario generale della CGIL di Parma, che domani parteciperà con una delegazione al momento in suo ricordo in programma alle ore 15.30 davanti alla sede ANPI cittadina in piazzale Barbieri alle ore 15.30.

 

Nell'Archivio della Memoria dello SPI CGIL di Parma è possiblie trovare alcuni documenti sulla figura di Soemo Alfieri al seguente link: http://www.spiparma.it/archiviomemoria/scheda/Alfieri_Soemo/index.php.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2018
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome