Venerdì 29 Marzo 2024

CGIL, il testimone passa a Susanna Camusso

4 Novembre 2010
L'augurio della Camera del Lavoro di Parma alla nuova segretaria della Cgil e il saluto a Guglielmo Epifani, che ha saputo guidarla in anni di grandi difficoltà e divisioni

Dopo l'elezione con cui il Comitato Direttivo Nazionale ha eletto, martedì 3 novembre, con quasi l'80% di preferenze, la nuova leader della confederazione, Susanna Camusso, che ha subito dichiarato: "sarò la segretaria di tutti e lavorerò per valorizzare il modo di essere della CGIL, grande, solidale e collettiva", si è svolta oggi al Teatro Quirino di Roma la festa per salutare Guglielomo Epifani e dare il benvenuto alla nuova segretaria generale della CGIL. Un'iniziativa che ha sottolineato la portata storica di tale cambiamento e che ha guardato alle nuove sfide che la Confederazione si troverà ad affrontare.

Oltre mille persone tra sindacalisti, politici, personaggi della cultura e dello spettacolo si sono riuniti per stringere simbolicamente Epifani e Camusso in un abbraccio di buon augurio per il lavoro che si apprestano a svolgere all'interno del sindacato: l'uno alla guida dell'Istituto Bruno Trentin e l'altra alla guida della CGIL, il più grande sindacato italiano.

Per la prima volta quindi, una donna alla guida della CGIL, una scelta importante, “il coronamento di un obiettivo” come dichiarato da Guglielmo Epifani, nel corso del suo intervento. Un passo che, "da tanto tempo mi sembrava necessario" ha dichiarato Epifani, "soprattutto pensando al ruolo che le donne e le lavoratrici hanno avuto nella storia del movimento sindacale e della CGIL”. Il Segretario Generale uscente ha ricordato, inoltre, il contributo dato dalle donne alla resistenza, alla riconquista della democrazia e della libertà. Un cambiamento reso ancor più necessario oggi in un paese in cui “la parità è ancora lontana dal realizzarsi”, in cui le donne “sono ancora troppo residuali negli incarichi che contano”, e in cui al contrario si “affermano stereotipi, immagini, simboli che offendono e degradano la condizione delle donne”. E poi, rivolgendosi al nuovo Segretario Generale, Guglielmo Epifani ha aggiunto: “la CGIL con la guida di Susanna e di tutte le compagne e i compagni del gruppo dirigente continuerà a rappresentare un fattore decisivo per il cambiamento e le riforme. Ma ci vuole davvero che tutti coloro che hanno responsabilità e doveri si muovano per arrestare il declino e cambiare registro, per ridare speranza al paese e ai giovani".

Un augurio, dunque, anche dalla CGIL di Parma, alla nuova segretaria, e un saluto a chi in questi anni difficili, di scontri e divisioni, ha saputo guidare il più grande sindacato italiano.