Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

CGIL e FLAI Parma in lutto per la scomparsa di Enrico Barbuti

25 Giugno 2014
Storico delegato Parmalat, lascia al sindacato una straordinaria eredità

Un immenso lutto ha colpito ieri sera la CGIL di Parma, che ha perso con ENRICO BARBUTI un impareggiabile amico e compagno di tante lotte.

Nulla può mitigare la profonda tristezza per la sua improvvisa e inattesa scomparsa e la immensa gratitudine di tutta la Camera del Lavoro e della FLAI per il suo impegno, profuso con costante serietà e generosità.

La figura di Enrico, ben rappresentata nel libro di Marco Severo “Il miracolo del latte. Quando il lavoro salvò la Parmalat”, è quella di un lavoratore e delegato sindacale punto di riferimento per tutti i colleghi.

Classe 1956, Barbuti entra in Parmalat dal ‘76, e ben presto diviene rappresentante sindacale per gli alimentaristi della CGIL. Indimenticato il suo impegno nella contrattazione aziendale, di cui rimangono esemplari, tra gli altri, l’accordo del 1985 sulla riduzione dell’orario di lavoro e l’accordo sulla professionalità del 1997, tutt’ora oggetti di studio per l’organizzazione sindacale a livello nazionale.

Enrico è stato peraltro uno dei protagonisti del difficile percorso di uscita dal crac Parmalat, al fianco dell’allora segretario generale della categoria, Antonio Mattioli, e di Giuseppe Romanini, sindaco di Collecchio, con i quali diede corpo all’idea, che lo ha sempre caratterizzato, che solo dalla coesione sociale e dal lavoro è possibile ripartire, anche nelle condizioni più difficili 

Enrico lascia alla CGIL e alla FLAI tutte una straordinaria eredità e fin da ora mettere in pratica il suo esempio rappresenterà il massimo riconoscimento che gli si possa tributare.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome