Giovedì 28 Marzo 2024

Cgil, Csil e Uil di Parma per la Giornata Internazionale Contro l'Omofobia

18 Maggio 2011
Parte una campagna di sensibilizzazione nei luoghi di lavoro

Cgil, Cisl e Uil di Parma, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia proclamata per il 17 maggio, intendono lanciare una campagna di sensibilizzazione sul tema, all'interno dei luoghi di lavoro attraverso la diffusione di un volantino dal titolo “Lavoro con dignita' .....per tutti”.

Da sempre le organizzazioni sindacali sono impegnate attraverso la contrattazione a promuovere pari opporunità per tutti sia per l'accesso al lavoro che per la formazione professionale,  la retribuzione ed  i percorsi di carriera, e a far in modo che dentro le aziende si sviluppi un clima che garantisca la tutela e la dignità di ogni persona indipendentemente dalla sua condizione individuale.

I sindacati confederali di Parma hanno voluto essere parte attiva insieme alle associazioni, alla Provincia ed al Comune di Parma in questa giornata per la promozione di una cultura sociale che elimini i troppi tabù che ancora esistono nel considerare i rapporti tra persone dello stesso sesso.

Cgil, Cisl e Uil sono inoltre in dirittura di arrivo per la firma di un protocollo di intesa con l'Unione Parmense degli Industriali per rafforzare e ribadire l'impegno reciproco a favorire la parità di trattamento in azienda, sia per quanto concerne l'occupazione che le condizioni di lavoro e di carriera fra le persone, facendo specifico riferimento anche all'orientamento sessuale. Questo rappresenta, secondo i sindacati confederali, un importante punto di partenza per una più ampia azione contrattuale.