Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Celebrazioni per Santi, un messaggio dal presidente Giorgio Napolitano

14 Settembre 2009
Guglielmo Epifani a Parma per l'anniversario. Il presidente della Regione, Vasco Errani, al concerto serale

“Esprimo il più convinto apprezzamento per le iniziative in ricordo di Fernando Santi che la Camera del Lavoro di Parma organizza a quaranta anni dalla scomparsa. La figura e l’opera di Santi sono la migliore espressione del riformismo storico che ha ispirato il sindacato italiano: il suo impegno per le conquiste sociali e civili dei lavoratori, a partire dal piano di lavoro del 1950, si caratterizzò  per un moderno approccio al problema di come stimolare lo sviluppo e l’occupazione nel quadro dell’interesse nazionale. Tale impegno faceva tutt’uno con la volontà e passione unitaria che lo vide sempre schierato a favore del superamento delle divisioni e tensioni che travagliano il movimento sindacale. Il ricordo e l’esempio di Fernando Santi possono considerarsi il più valido impulso alle iniziative del sindacato per il progresso sociale  e civile dei lavoratori e dell’intero Paese”.

 

Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto manifestare condivisione e apprezzamento per gli eventi in ricordo del grande sindacalista e padre del socialismo europeo, scomparso quarant’anni fa. Un consenso che fa onore alla Camera del Lavoro di Parma e alla Cgil tutta, da sempre impegnata a mantenere viva la memoria del suo impegno e della sua fondamentale lezione.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Per ricordare Fernando Santi, domani, martedì 15 settembre, è prevista alle ore 9.30, al Cimitero della Villetta a Parma, la deposizione di una corona di fiori presso la tomba di Fernando Santi. Interverranno una delegazione della Cgil provinciale e rappresentanti del Comune di Parma e della Provincia di Parma.

 

Nel pomeriggio, il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, sarà a Parma, dove alle 16.30, dopo aver incontrato alcuni delegati di aziende in crisi, interverrà al convegno “40 anni sulle orme di Fernando Santi”, organizzato dalla Cgil provinciale con il patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Parma, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la Fondazione Argentina Bonetti Altobelli e il contributo del Centro Medico Sant’Apollonia.

 

La commemorazione, aperta al pubblico, avrà luogo nel prestigioso Auditorium della Madonna del Carmine, nelle adiacenze del Conservatorio “Boito”. Si aprirà con un convegno, presieduto da Paolo Bertoletti, segretario generale della Cgil di Parma, che vedrà i contributi del sindaco di Parma, Pietro Vignali, del presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli, e di Adolfo Pepe, direttore della Fondazione Di Vittorio, oltre a quello del segretario generale Cgil, Guglielmo Epifani.

 

Nella serata sarà possibile assistere gratuitamente, fino ad esaurimento dei posti ancora disponibili (prenotazione allo 0521/297703 o infor_cgilparma@er.cgil.it), ad un “Ricordo in musica per Fernando Santi”. Il concerto, che sarà introdotto dai saluti del presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, avrà inizio alle ore 21 e sarà eseguito dall’ensemble “Il teatro delle note” , diretto da Viktoria Borissova. Saranno proposti brani di Bach, Paganini e Shostakovitch, oltre ad un intermezzo con la voce narrante di Giancarlo Ilari.

 

Contestualmente, nella cappella grande dell’Auditorum, sarà possibile visitare la mostra “Con il passo dei più deboli. Argentina Altobelli e i suoi tempi”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome