Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Ccnl tessile-abbigliamento e calzaturiero: arriva la firma

16 Giugno 2008
94 euro in piu'. Secondo la Filea accordo innovativo

Siglato l'11 giugno, dopo una no-stop di 23 ore, il rinnovo del contratto del settore tessile-abbigliamento, scaduto il 31 marzo 2008. Previsti 94 euro di aumento, la richiesta era di 95. Secondo la segreteria nazionale Filtea "L'accordo  contiene risposte alla contrattazione di secondo livello, adatte ad affrontare le nuove condizioni di competitività e qualificazione del sistema moda".

Le segreterie nazionali Femca, Filtea, Uilta e la delegazione trattante esprimono soddisfazione e la loro positiva valutazione per l’esito delle trattative, avviate a gennaio con Smi e concluse senza dover ricorrere a iniziative di sciopero.

Il risultato salariale - 94 euro al 3^ livello super nel biennio 1/4/2008-31/3/2010, con 114 euro di una tantum - a fronte di quanto richiesto è particolarmente significativo.

Altrettanto importanti sono le soluzioni normative convenute, finalizzate ad arricchire le relazioni industriali, rafforzando gli strumenti bilaterali dedicati alle politiche industriali e agli strumenti di valore strategico per il settore, come la formazione, il diritto di informazione e di consultazione. In tale contesto assume una particolare rilevanza la disponibilità a costituire un Ente bilaterale di settore finalizzato a meglio strutturare le relazioni.

La contrattazione di secondo livello si avvarrà di linee guida e riferimenti utili alla sua estensione e qualificazione, sia a livello aziendale sia in sede territoriale, per le materie necessarie ad accompagnare il settore nel processo di costante adeguamento e di riorganizzazione competitiva che ne caratterizza le prospettive.

Si è convenuto di procedere a promuovere lo sviluppo professionale del lavoro con un’attenzione crescente alle competenze professionali e si è costituita un’apposita sede paritetica e tecnica che proporrà alle parti soluzioni finalizzate a rendere l’attuale sistema di inquadramento adeguato ad affrontare tali prospettive.

Peraltro si sono convenute soluzioni concernenti il rafforzamento della competitività del settore e della sua capacità di risposta alle esigenze di mercato, che lasciano protagoniste le Rsu e il confronto negoziale che caratterizza da sempre il settore in materia di orario e flessibilità.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome