Sabato 20 Aprile 2024

Ccnl legno industria, trattative interrotte. Il 28 ottobre 8 ore di sciopero

6 Ottobre 2016
FILLEA, FENEAL e FILCA: "Non accettiamo le proposte indecenti di Federlegno"

Trattativa interrotta, blocco delle ore di flessibilità e straordinario, sciopero nazionale di 8 ore il 28 ottobre: questa è l’amara conclusione dell’ennesimo incontro tra FENEAL, FILCA, FILLEA e Federlegno per il rinnovo del contratto del settore Legno - Arredo Industria, che gli addetti del settore attendono da sei mesi.

“La mobilitazione – spiegano le segreterie nazionali delle tre sigle - è la nostra risposta alle proposte indecenti avanzate a Milano dalla controparte, secondo la quale i dipendenti del legno dovrebbero lavorare concedendo il massimo della flessibilità, lavorando anche il sabato e la domenica, con un aumento della quota di lavoratori precari con contratti a termine e in somministrazione, vanificando così la contrattazione di secondo livello. Inoltre, Federlegno propone un aumento salariale pari praticamente a zero euro e meccanismi annuali di verifica e restituzione. Ciò vuol dire che, qualora a livello nazionale il tasso di inflazione fosse inferiore a quello previsto dagli indicatori, i lavoratori si vedrebbero decurtare una somma dalla tranche di aumento programmata per l’anno successivo. Il rischio è che i lavoratori debbano restituire una parte dello stipendio, una follia senza precedenti.”

I sindacati proseguono: “A Federlegno vogliamo semplicemente ricordare che nei recenti rinnovi dei contratti di due settori simili, il cemento e il lapideo, gli aumenti sono stati rispettivamente di 90 e di 103 euro. Le condizioni del settore legno-arredo sono positive, è quindi impensabile avere aumenti al di sotto di queste cifre”.

Infine, per i sindacati “è da irresponsabili tenere da più di 6 mesi tutti questi lavoratori senza contratto, dopo oltre 15 incontri e nonostante la piattaforma sindacale sia stata inviata alla controparte nei tempi previsti, vale a dire nel settembre 2015, quando mancavano ben sei mesi alla scadenza del contratto”.

Nella giornata di sciopero si terrà una manifestazione regionale a Forlì davanti alla sede di Unindustria Forlì-Cesena, via Punta di Ferro 2/a, a partire dalle ore 9.30.

La locandina dello sciopero