Mercoledì 24 Aprile 2024

CCNL industria alimentare, i lavoratori dei salumifici affollano le assemblee

20 Agosto 2009
Indetto uno sciopero di 8 ore per lunedì 24 agosto

All'interno del pacchetto di scioperi indetto a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dell'industria alimentare si sono tenute mercoledì 19 agosto le assemblee territoriali del settore conserve animali (prosciuttifici e salumifici).

Le assemblee hanno riempito la sala consigliare del Comune di Langhirano e la sala Civica "Moretti" di Felino.

I lavoratori hanno salutato favorevolmente la proclamazione di 8 ore di sciopero per lunedì 24 agosto, unitamente ai macelli "Sassi" e "Annoni" e ai dipendenti del Consorzio del Prosciutto di Parma e dell'Istituto Parma Qualità.

Nelle assemblee è emersa anche la volontà di continuare ad oltranza la vertenza anche sfruttando, se sarà necessario, la visibilità dell'apertura del Festival del Prosciutto in programma per il 4 settembre.

A questo punto, secondo i sindacati di categoria, solo Federalimentare può sbloccare la situazione, riconoscendo quello che ancora non ha fatto: un contratto e degli aumenti degni del settore che Flai, Fai e Uila rappresentano. Anche le imprese di Parma debbono farsi carico del ruolo che hanno nel panorama industriale italiano e sostenere la riapertura delle trattative al fine di ottenere una soluzione equa della vertenza.