Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

CCNL commercio: la Filcams Cgil non firma

23 Luglio 2008
Accordo separato di Cisl e Uil, un fatto gravissimo

Tra il 14, il  15 e il 16 luglio scorsi si è svolta l’ultima sessione di trattativa con Confcommercio per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

I testi presentati dalla controparte su lavoro domenicale e apprendistato come testi finali non piu' discutibili, sono stati giudicati accettabili dal sindacato di categoria della Cgil. La Filcams ha dunque chiesto di sospendere la trattativa per dieci giorni per poter consultare delegati e lavoratori. Fisascat e Uiltucs non si sono rese disponibili e hanno proseguito il negoziato con Confcommercio contravvenendo alle piu' basilari norme dei patti unitari di democrazia e rappresentanza.

La Filcams ha poi appreso che nella serata del 18 luglio e' stata siglata l’ipotesi di rinnovo del CCNL da Fisascat e Uiltucs.

Secondo Francesca Balestrieri, segretaria generale della Filcams Cgil di Parma, "Si tratta di un fatto gravissimo, che divide i lavoratori e che avrà pesanti conseguenze anche per le importanti trattative unitarie in corso sul rinnovo del modello contrattuale".

"L’accordo siglato da Fisascat e Uiltucs presenta – spiega ancora Francesca Balestrieri - grandi criticita' su diversi punti: per quanto riguarda il lavoro domenicale si prevede l’obbligo di svolgerlo per tutti di lavorare per le 13 domeniche della Bersani con l’aggiunta del il 30% di quelle previste dai singoli comuni. La maggiorazione del 30% sul lavoro festivo/domenicale per chi ha gia' sottoscritto tale obbligo di prestazione andra' a regime solo nel 2010. Per gli apprendisti e' stato poi previsto l’aumento dell’orario di lavoro. Infine, l’aumento salariale complessivo da oggi al 2010 sara' di soli 150 euro". 

Lunedi 28 luglio si svolgera' il direttivo nazionale della Filcams per valutare i comportamenti da assumere nel prossimo futuro. In attesa di tali decisioni  la Filcams di Parma ha previsto un attivo di tutti i delegati per venerdi 25 luglio per dare la più ampia informazione sulla vertenza.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome