Venerdì 26 Aprile 2024

Cavalli & Graiani: un altro prosciuttificio in crisi

29 Maggio 2010
Rischio effetto domino per i salumifici della food valley

Si svolgerà il prossimo lunedì 31 maggio, alle ore 12, a seguito del tavolo di crisi convocato presso la sede dell'Amministrazione Provinciale in piazzale della Pace, la conferenza stampa indetta dalla Flai Cgil di Parma per illustrare la grave situazione in cui versa il salumificio "Cavalli & Graiani", e il rischio effetto domino che sembra poter coinvolgere uno dei settori d'eccelenza nel nostro territorio.

Un altro prosciuttificio della food valley è infatti in gravi difficoltà. I lavoratori si trovano in cassa integrazione da febbraio e la proprietà ha chiesto un concordato preventivo. Assieme alle isituzioni, il sindacato è impegnato per mantere la continuità lavorativa di questo importante presidio, ai margini più montani (Ponte Romano) di un Comune che registra già gravi problemi occupazionali quale Corniglio.

In questa fase in cui la crisi tocca pesantemente anche l'agroalimentare di qualità il sindacato ritiene fondamentale vigilare su tutte le situazioni affinché si salvaguardi l'occupazione e si conservino i diritti dei lavoratori. La crisi infatti non deve essere l'alibi per chi intende approfittarne per colpire i diritti contrattuali, altrimenti si rischia di imboccare una china pericolosa in cui meno diritti equivalgono a meno qualità del lavoro e delle produzioni in un aggravamento delle cause della crisi stessa. Il nostro territorio, secondo la Flai, sopravvive solo se difende le sue eccellenze, garantite unicamente da un lavoro di qualità.