Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Domenica 12 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"CATTIVE SENTENZE": l'assenza ingiustificata del lavoratore equiparata a dimissioni

7 Agosto 2023
Il consiglio di Paola Bergonzi: "Attenzione, a rischio la NASPI"

La rubrica "BUONE SENTENZE" si occupa stavolta di una "cattiva" sentenza del 2022 del Tribunale di Udine, che equipara il licenziamento successivo ad assenza prolungata ingiustificata del lavoratore a dimissioni volontarie. Tale eventualità mette in discussione il diritto a richiedere la NASPI e genera un precedente preoccupante, peraltro recepito dal decreto lavoro del maggio 2023.

Occorre quindi fare attenzione, evitando in qualunque modo di assentarsi dal lavoro per lunghi periodi senza adeguata giustificazione, per non incorrere in un licenziamento che venga equiparato a dimissioni volontarie, che pregiudicherebbe il diritto ad alcuna indennità.

A questo link il commento di Paola Bergonzi, della segretaria confederale CGIL Parma con delega al Mercato del lavoro: https://www.youtube.com/watch?v=wmhu4HEdJTU

Per ogni dubbio, informazioni o pratica relativi a inadempimenti contrattuali, controllo buste paga, mancato pagamento del Tfr, impugnazione licenziamento, informazioni su mansioni e demansionamenti e molto altro è possibile contattare l'Ufficio Vertenze CGIL Parma scrivendo a: pr.vertenze@er.cgil.it. 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome