Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 4 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"Carissima lavoratrice, carissimo lavoratore della Conoscenza"

22 Dicembre 2020
Gli auguri della FLC CGIL di Parma

Carissima lavoratrice, carissimo lavoratore della Conoscenza,

siamo alla fine di un anno che ha messo a dura prova le nostre forze e richiesto il massimo delle nostre energie.

Adesso è giusto concedersi qualche giorno di pace e serenità, accanto alle persone che più amiamo e che ci sono state di conforto in questi tempi difficili e spesso drammatici: abbiamo visto la morte passarci accanto, e nel frattempo la speranza che chiedeva il nostro coraggio per ricominciare ad alzare lo sguardo.
Rialzarlo non solo per noi stessi, ma anche e soprattutto per le ragazze ed i ragazzi che siamo chiamati a condurre verso il futuro.
Perché questo rende speciale, chi lavora nei luoghi della conoscenza: la responsabilità di accompagnare i giovani verso una cittadinanza attiva e democratica, per sostenere ed accrescere il  futuro del nostro Paese!
Dobbiamo accompagnarli con il nostro esempio, con il nostro lavoro, con la forza e l'onestà che sono sul volto delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza. 
Donne ed uomini che non lavorano certo per arricchirsi, e lo testimonia innanzitutto il loro sguardo: diritto al centro degli occhi e del cuore, estraneo ad ogni forma di tronfia vanagloria...
Sono volti spesso scavati dalla sofferenza e dalla fatica: quella dei precari che non percepiscono un euro da Settembre, pur garantendo ai nostri figli il diritto allo studio; quello dei Docenti ed Educatori, degli Ata e Dirigenti scolastici che hanno costruito nella Scuola una Casa Comune per ragazzi e ragazze, sconvolti da un'epidemia sconosciuta e subdola, dando a questi giovani un approdo sicuro, un punto di riferimento comunitario oltre alla propria singola famiglia.

E non solo la Scuola, ma anche l'Università, il Conservatorio, la Formazione Professionale, le Scuole non Statali, gli Enti di Ricerca e qualsiasi altro punto della "filiera della Conoscenza" ha dato il proprio contributo per rafforzare la nostra resilienza; a partire dalle donne che vi lavorano e vi sacrificano il meglio delle loro energie e spesso delle loro vite.

C'è una parola da dire a tutte e tutti voi, una parola che a cominciare dalle famiglie sarebbe da ripetere spesso con la stessa gratitudine e rispetto di chi è cresciuto grazie alle cure ed alle attenzioni della Comunità Educante: dallo scolaro che ha scritto la  sua prima letterina allo studente universitario che è pronto a spiccare il volo verso il mondo del Lavoro: una sola parola per dirvi tutti insieme
GRAZIE!


Buone Feste da tutti noi!


Salvatore Barbera
Segretario Generale FLC CGIL Parma

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome