Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Cariparma: qualcosa non torna

3 Giugno 2009
Come si sposano i premi agli azionisti e al top management con tagli occupazionali e la riduzione delle retribuzioni dei lavoratori?

Le organizzazioni sindacali di Cariparma DIRCREDITO, FABI, FIBA/CISL, FISAC/CGIL, SILCEA, SINFUB, UGL CREDITO e UILCA, che rappresentano oltre il 90% dei circa 6.000 dipendenti, intendono condividere con l’opinione pubblica viva preoccupazione per il fatto che i risultati economici relativi al 2008 dichiarati dall’azienda, più volte pubblicati ed apprezzati dagli organi di stampa nazionale, vengano diversamente interpretati nel rapporto con il proprio personale.

 

Cariparma rappresenta, nella realtà nazionale, un “caso” di tutto interesse: proprietà francese, Crédit Agricole, e quarto posto tra i gruppi bancari italiani per redditività, con un utile nel 2008 cresciuto del 37% rispetto all’anno precedente.

 

Sul fronte interno, invece, la situazione appare di ben diverso tenore: nei primi mesi del 2009 decine di giovani assunti con contratti a tempo determinato non hanno visto confermare il loro lavoro ed è stato contestualmente bloccato il turn-over.

 

In tale impostazione l’azienda addirittura pretende che i dipendenti rinuncino a parte della loro retribuzione, mentre non è mancato l’incremento di remunerazione per gli azionisti e per il top management.

 

Poiché l’attuale crisi economica non ha impedito di conseguire ottimi risultati, i lavoratori di Cariparma e le loro rappresentanze sindacali si chiedono cosa abbia potuto trasformare le positive performance aziendali in una realtà in cui sia necessaria una riduzione dell’occupazione e del costo del lavoro.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome