Venerdì 19 Aprile 2024

Cancellerie uffici giudiziari, sempre precarie le condizioni operative

10 Gennaio 2012
Il 12 gennaio nuova assemblea del personale

Come rispondere alla crisi degli organici del personale amministrativo che ha subito perdite del 20% in dieci anni, come affrontare il tema dell’organizzazione in uno scenario di depauperamento delle risorse che richiede strategie mirate in termini di pianificazione e programmazione degli interventi?

Occorre – spiega la FP Cgil di Parma - un progetto a sostegno della continuità dei servizi erogati ai cittadini e a tutela del personale amministrativo compresso da una politica dei tagli che lo ha reso povero negli organici, nella qualificazione professionale, nelle retribuzioni e negli strumenti di lavoro.

A sei mesi dal primo incontro-confronto fra i rappresentanti della magistratura e i rappresentanti dell’Ordine forense con il personale amministrativo, una nuova assemblea del personale è in programma per il prossimo giovedì 12 gennaio, dalle ore 15 alle 18, nell’Aula Mossini del Tribunale di Parma, per discutere dei problemi “caldi” che vivono le cancellerie: dallo stato degli organici negli uffici giudiziari del circondario, ai deficit strutturali nella rete informatica, alle ripercussioni della legge delega sull’accorpamento degli uffici giudiziari. E per parlare delle iniziative possibili per un progetto condiviso e partecipato a sostegno della continuità dei servizi e a tutela del personale amministrativo, con particolare attenzione alle esperienze in ambito distrettuale nell’attuazione dei progetti ministeriali sul P.C.T.

All’incontro interverranno il Presidente dell’A.N.M.-distretto Corte d’Appello di Bologna, Pierluigi Di Bari, il Presidente del Tribunale di Parma, Roberto Piscopo, i Magistrati referenti per l’informatica civile distrettuale, Pasquale Liccardo, e circondariale, Roberto Pascarelli, i rappresentanti dell’A.N.M.-sez. di Parma e dell’Ordine Forense di Parma, l’Associazione Dirigenti Giustizia, oltre alla segretaria generale della Cgil di Parma, Patrizia Maestri.