Giovedì 28 Marzo 2024

Cambio di appalto delle attività di logistica presso lo stabilimento Bormioli di Fidenza

12 Gennaio 2016
Chiarezza sui contenuti dell’accordo

Alla luce dei fatti e delle prese di posizione seguiti alla sottoscrizione da parte di FILT CGIL e di FIT CISL dell'accordo per il cambio di appalto dell'attività di logistica della società Bormioli di Fidenza, si rende necessaria la massima chiarezza ed informazione, anche perché in questi giorni stanno circolando in rete non i contenuti dell'accordo, come sarebbe corretto, ma sue “libere” interpretazioni scorrette e fuorvianti.

I lavoratori non possono essere strumentalizzati e non sono accettabili le prese di posizione di soggetti che, ignorando la realtà dei fatti ed i contenuti dell'accordo sottoscritto, rischiano di mettere in discussione il futuro delle maestranze coinvolte.

Chiunque abbia la voglia di leggere l'accordo potrà rendersi conto che il testo sottoscritto in data 29 dicembre 2015:

·         garantisce la totalità dei posti di lavoro (tutti i lavoratori, pari al numero di 59, verranno riassunti senza periodo di prova),

·         garantisce la corretta ed integrale applicazione del contratto nazionale di lavoro del trasporto merci e della logistica (non applicato integralmente dalla cooperativa uscente),

·         garantisce il mantenimento anche di condizioni di miglior favore individuali in essere,

·         migliora, rispetto a quanto riconosciuto dalla cooperativa uscente, i trattamenti di malattia ed infortunio.

Vale la pena inoltre sottolineare che l'accordo, che rappresenta un importante risultato a tutela dell'occupazione e dei diritti, è stato portato in assemblea ed approvato dai lavoratori.

Questo per il sindacato confederale significa garantire i diritti dei lavoratori e non strumentalizzarli, con il rischio di mettere addirittura a repentaglio la tenuta occupazionale della Bormioli.

L'esatto contrario di quel che sta facendo chi, pur presente da anni e rappresentato nella cooperativa uscente, ha a lungo tollerato senza battere ciglio la disapplicazione dei contratti nazionali e trattamenti di malattia e infortunio penalizzanti per i lavoratori, come a suo tempo denunciato da CGIL e CISL nel silenzio e nell'indifferenza di altri.

Tutto ciò è del resto dimostrato dal fatto che al presidio, ieri, risultavano presenti un pugno di lavoratori coinvolti nel cambio d'appalto, il cui dissenso comunque va rispettato, insieme a una pletora di strani personaggi completamente estranei alla rappresentanza del lavoro e che colgono l'occasione per impostare scaramucce politiche che nulla hanno a che vedere con le battaglie del lavoro.

CGIL – CISL

FILT CGIL – FIT CISL