Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Buoni Libro 2014/2015

1 Ottobre 2014
Pubblicato bando rimborso libri 2014/2015 scuole medie e superiori

Contributi per libri di testo scolastici per la scuola secondaria di primo grado (media) e di secondo grado (superiore)
Modalità di richiesta per l'anno scolastico 2014/2015

 

 

Anno Scolastico 2014/2015

 

Chi può chiedere ed ottenere il contributo per l’acquisto dei libri di testo scolastici:

·       studenti di scuola secondaria di primo grado (media) e di secondo grado (superiore) statale e paritaria;

·        residenti in un Comune della Regione Emilia Romagna, oppure residenti in una Regione che applica il criterio della frequenza in materia di diritto allo studio e frequentanti scuole ubicate nella Regione Emilia Romagna.

·        Se l’ISEE del proprio nucleo familiare (con redditi riferiti all’anno 2013) rientra come valore nella fascia definita dalla Regione Emilia Romagna pari a € 10.632,94;

 

Che cosa è l’ISEE e chi può calcolarlo:

è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare, il calcolo del valore viene effettuato secondo criteri unificati a livello nazionale e prevede il rilascio di una attestazione che si può richiedere gratuitamente, compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) presso i CAAF, il Comune di residenza o la sede provinciale INPS.

L’elenco dei CAAF è presso la Segreteria della Scuola frequentata o il Comune di residenza.

 

Come presentare la domanda:

·         Il modulo per la presentazione della domanda è reperibile presso la  Segreteria della Scuola  frequentata oppure presso l’Ufficio Scuola del Comune di residenza

·         La domanda compilata dovrà essere riconsegnata alla Segreteria della scuola frequentata

 

Entro e non oltre

 il 12 novembre 2014

 

 

IMPORTANTE:

nella domanda dovrà essere indicata la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico in corso (2014/2015) esclusi i dizionari, è obbligatorio conservare gli scontrini della spesa sostenuta che potranno essere richiesti.

 

Qual è l’importo del contributo:

è una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.

 

Quando sarà pagato il contributo:

il contributo sarà pagato dai Comuni di residenza nell’anno 2015, presumibilmente nel mese di maggio-giugno, dopo aver ricevuto le risorse finanziarie dalla Regione

 

   Per gli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado(media) e residenti nel Comune di Parma, si prega di fare riferimento direttamente al Comune che con suo bando ha anticipato le disposizioni in merito.

 

   Per gli alunni che risiedono in una Regione diversa dall'Emilia Romagna e che ha adottato il criterio della residenza, si prega di fare riferimento alle informazioni reperibili sui siti delle singole Regioni.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome