Sabato 20 Aprile 2024

Boschi Food&Beverage, no alla riduzione dei diritti!

2 Dicembre 2011
Continua la mobilitazione dei lavoratori

Le organizzazioni sindacali di categoria del comparto alimentare FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL confermano la proclamazione di una giornata di sciopero alla Boschi Food & Beverage di Fontanellato e Felegara per domani martedì 6 dicembre.

L'iniziativa, che fa seguito alla riuscita giornata di sciopero dello scorso 16 novembre e al blocco degli straordinari e delle flessibilità successivamente deciso, prosegue la mobilitazione dei lavoratori in difesa del contratto dell'industria alimentare e contro la decisione del Consorzio Casalasco di applicare da gennaio il contratto della cooperazione agricola.

Le organizzazioni sindacali considerano inaccettabile che un'azienda, peraltro non in crisi, decida di impostare la propria competitività unicamente attraverso un “escamotage” per ridurre il costo del lavoro, fingendo di considerare “agricola” una realtà che invece chiaramente si ascrive al settore della trasformazione industriale e creando dumping contrattuale nel delicato comparto provinciale del pomodoro e delle conserve vegetali.

Che questi e non altri siano i veri obiettivi aziendali appare evidente anche dalle pressioni sulle maestranze e dall'incessante e scorretto lavorio interno messo in atto in questi giorni dall'azienda per far fallire lo sciopero, la cui necessità ribadiamo con ancora maggior forza.