Venerdì 19 Aprile 2024

Bormioli Luigi, raggiunta l’intesa sulla riorganizzazione

13 Luglio 2010
Si chiude con la soddisfazione del sindacato una delle più complesse e lunghe vertenze degli ultimi anni

È stata raggiunta lo scorso 6 luglio l'ipotesi di accordo riorganizzativo nella lunga vertenza della vetraria BORMIOLI LUIGI. “La riorganizzazione operativa di diversi reparti, spiega Vincenzo Vassetta, segretario generale della Filctem Cgil di Parma -, soprattutto di quelli più direttamente produttivi, era condizione essenziale per riuscire a chiudere un accordo sugli esuberi che fosse a impatto sociale gestibile. A fronte dell’approvazione da parte dei lavoratori dell'ipotesi di accordo del 6 luglio, approvazione che è arrivata nelle assemblee del 9 e 12 luglio scorsi, l'azienda si è impegnata a ridurre drasticamente il numero degli esuberi inizialmente dichiarato in 145 unità e a prendere in considerazione come unici criteri per la scelta dei lavoratori da collocare in mobilità, quelli dell'accompagnamento alla maturazione dei requisiti per il pensionamento e della volontarietà”.

Nei prossimi giorni dovranno essere definiti gli aspetti tecnici per la costruzione dell'accordo di mobilità secondo quanto previsto dalla legge 223/91, in considerazione tuttavia dei principi più su espressi.

“Arriva così finalmente alla sua definizione una delle più annose vertenze cittadine – commenta ancora Vassetta -, una trattativa che ha visto momenti di forte tensione, soprattutto quando, a marzo scorso, l'azienda aveva messo le organizzazioni sindacali davanti al fatto compiuto di una procedura di mobilità già aperta. I sindacati di categoria non possono non riconoscere il merito di aver giocato un ruolo importante in questi mesi agli attori del tavolo istituzionale e ai lavoratori, a cui va un sentito ringraziamento”.