Venerdì 19 Aprile 2024

Bonatti, cordoglio di CGIL e FILLEA Parma

3 Marzo 2016
Ma si deve tornare a parlare di sicurezza

CGIL e FILLEA CGIL Parma apprendono dalle agenzie di stampa la notizia della presunta uccisione di due dei quattro tecnici della Bonatti rapiti a luglio scorso in Libia. Tali gravissimi sviluppi impongono innanzi tutto, se confermati, il doveroso cordoglio dei colleghi e delle rappresentanze sindacali dell’azienda, che esprimono il più vivo sconcerto e la propria vicinanza alle famiglie. Ma insieme al dolore per una fine insensata e assurda occorre richiamare ancora una volta con forza l’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro, in particolare per quanto concerne le tutele per quelle maestranze che vengono incaricate di operare in zone potenzialmente pericolose, in cui il rischio di attentati e violenze non può e non deve essere sottovalutato.

A questo proposito il sindacato di categoria rimane impegnato affinché, in Bonatti e non solo, si provveda a definire regole sempre più stringenti, senza dimenticare quei cittadini italiani, compresi i tecnici dell’azienda edile ancora vivi che, solo perché dipendenti di imprese che operano i territori “caldi”, restano attualmente in ostaggio di terroristi o criminali internazionali.