Venerdì 29 Marzo 2024

Bicentenario verdiano, in arrivo gli stanziamenti

26 Ottobre 2012
Soddisfazione di SLC, FISTEL e UILCOM provinciali

Le segreterie provinciali di SLC CGIL, FISTEL CISl e UILCOM UIL giudicano l’approvazione degli stanziamenti per il bicentenario verdiano, pur nell’esiguità delle risorse, un traguardo importante per la centralità, non solo locale, della cultura ispirata al maestro bussetano. Un raggiungimento tanto più significativo dal punto di vista dei sindacati in considerazione del contributo portato in questi anni dalle mobilitazioni dei lavoratori nel tenere alta la guardia su un settore strategico per il nostro territorio.

In tale traguardo, va riconosciuto il contributo della senatrice Albertina Soliani e dell’onorevole Carmen Motta il cui costante impegno, pur nell’accidentato percorso intrapreso a causa di una situazione contingente per nulla facile, non è mai mancato.

Nella consapevolezza della necessità di riportare la cultura alla sua vocazione primaria di bene comune, i sindacati di categoria auspicano che questo sia solo l’inizio di un processo in grado di approdare ad uno stanziamento strutturale di fondi destinati al Festival Verdi e alle iniziative correlate, oltre che un embrione da cui far nascere nuove politiche di rilancio culturale per tutta la provincia.

Infine, nell’imminenza della convocazione di un comitato provinciale per definire quali progetti finalizzare alla cultura, le sigle di categoria auspicano che anche la voce dei lavoratori del settore possa trovare ascolto.