Martedì 23 Aprile 2024

“Bene l'investimento Barilla, importante il ruolo del sindacato”

12 Luglio 2012
Lça Flai Cgil di Parma interviene a proposito dello stabilimento sughi a Rubiano

Nei mesi scorsi il sindacato di categoria del settore alimentare ha accompagnato la nascita dello stabilimento sughi Barilla di Rubbiano con una serie di importanti accordi sindacali.

In serrate trattative si è riusciti a contemperare le esigenze aziendali di estremo utilizzo degli impianti (turno a ciclo continuo 7 giorni su 7) con la salvaguardia dell'occupazione e delle retribuzioni dei lavoratori fissi Rodolfi, con la stabilizzazione di una parte dei tempi determinati e con la valorizzazione del punto di vista dei lavoratori non sempre tenuto in conto nel progetto com'era inizialmente.

La Flai cgil diParma ritiene che il percorso intrapreso e i risultati ottenuti, apprezzati dai lavoratori coinvolti, dimostrino ancora una volta l'importanza del confronto e della ricerca di un accordo tra aziende e rappresentanti dei lavoratori.